13 ore fa:Rossanese, due colpi da urlo: ufficiali Simone Fioretti e Cosimo Cosenza
14 ore fa:Riflessione sulle migrazioni a Cariati con Angela De Lorenzo
44 minuti fa:Percussound alla XX edizione de La Città della musica
1 ora fa:Tarsia Summer Fest 2025: tradizione e futuro si incontrano in un cartellone unico
15 ore fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
14 ore fa:Cariati, cantiere stradale allunga i tempi di per raggiungere l'elisoccorso
16 ore fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
17 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
17 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia
15 ore fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival

Tempesta Gabri, notte da incubo: paura per una partoriente. Territorio in preda ai disagi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle ultime ore, la Calabria del nord-est è stata travolta dalla furia della Tempesta Gabri, un ciclone nordafricano che ha imperversato sul meridione con venti impetuosi e piogge torrenziali. Il territori, e in particolare l'area della Sila Greca e della bassa Piana di Sibari, sono state teatro di numerosi disagi, lasciando il segno soprattutto a Corigliano-Rossano, dove la comunità ha vissuto momenti di paura e pericolo.

Il passaggio del ciclone, infatti, ha scatenato numerose emergenze, richiedendo l'intervento instancabile dei Vigili del Fuoco del distaccamento di via dei Normanni che sono rimasti impegnati per tutta la notte e anche nelle ore in cui vi scriviamo.

Al momento la vecchia SS106 tra Rossano e Corigliano rimane attenzionata a causa di una frana, mentre la nuova SS106 è rimasta allagata all'altezza di Villaggio Fassa – una situazione monitorata da vicino dal Sindaco Flavio Stasi. Anche Schiavonea non è stata risparmiata, con il borgo nuovamente allagato e con diverse persone persone rimaste bloccate all'interno delle auto.

In un altro intervento importante, i Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano hanno dovuto fare i conti, nella notte, con la caduta di un pino marittimo che ha bloccato la Statale 531 nel comune di Crosia, interrompendo il traffico lungo la valle del Trionto.

La situazione si è rivelata particolarmente critica anche in contrada Piragineti, dove la frana della strada provinciale del Patire ha causato il cedimento di un costone di roccia. In questo momento il traffico, lungo un'arteria priva di manutenzione, rimane bloccato e si sta verificando se al di là della frana siano rimaste bloccate persone.

La copertina vera di questa notte, però, è la storia di paura, solidarietà e straordinario altruismo che arriva da una contrada di Corigliano-Rossano. Una partoriente, in procinto di raggiungere l'ospedale Compagna di Corigliano centro storico, nella notte era rimasta bloccata per strada a causa delle forti piogge. È partita allora la segnalazione alla centrale operativa del Suem 118 per l'invio dei soccorsi. L'attesa ambulanza, però, non è mai arrivata con il rischio che la donna partorisse in macchina e in totale solitudine. A quel punto Tommaso Figoli, tra i componenti dell'associazione di escursionisti del Magna Grecia Off Road, ha caricato la donna nel suo fuoristrada e tra frane, smottamenti e piogga battente, l'ha accompagnata in ospedale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.