4 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
5 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
2 ore fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
20 minuti fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
3 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
50 minuti fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:Natale in Co.Ro. 2025: oggi 19 dicembre lettura per bambini presso la Biblioteca Pometti

Nuova SS106, il cazziatone (velato) di Stasi ai sindacati: «Vorremmo stesso zelo su altre questioni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nei giorni scorsi si è tornato a parlare della SS 106 Sibari-Coserie. Ad intervenire sul tema è stato il segretario della Fillea-Cgil Calabria, Simone Celebre, che ha sollecitato la ratifica del parere del sindaco di Corigliano-Rossano in Conferenza dei servizi.

Seppure il parere dell’amministrazione non rappresenti un ostacolo formale alla realizzazione dell’opera, la mancata ratifica, secondo Celebre, potrebbe influire «sul piano della collaborazione e della velocizzazione del processo con gli enti coinvolti come ANAS». La mancanza di un impegno chiaro e tempestivo da parte dei rappresentanti locali – fa intendere - potrebbe già riflettere una carenza di consapevolezza riguardo all'importanza dell'opera, mettendo a rischio la rapidità dei lavori.

La risposta del sindaco, Flavio Stasi, non è tardata ad arrivare: «Rispetto alla SS106 Sibari-Coserie ho letto di chi sollecita delibere e riflette sull'importanza dell'opera. Non nego – ha dichiarato Stasi - che mi sarebbe piaciuto leggere interventi simili per il ritardo, ingiustificabile, dell'intesa Anas-Regione, oppure mentre, praticamente da soli, abbiamo lavorato per migliorare il progetto iniziale: un obbrobrio tutto in rilevato e senza opere complementari. Non ricordo interventi nemmeno nei mesi in cui, insieme al sindaco Giovanni Papasso, abbiamo chiesto un banale incontro al Commissario Simonini, vanamente. Abbiamo poi deciso di ratificare comunque i pareri in Consiglio, seppur inutilmente, proprio per non dare alibi a nessuno (delibera già all'ODG del Consiglio)».

Poi ha aggiunto: «Rassicuro dunque: se c'è chi conosce l'importanza dell'Opera, con tutto il rispetto, sono le Amministrazioni Comunali, come ben sanno le Confederazioni Sindacali. Mi aspetto altrettanto zelo per l'incredibile cancellazione del nodo di Tarsia; per la conseguente cancellazione della AV in Calabria e per i ritardi epocali dell'ammodernamento della ferrovia ionica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.