La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
ll tema si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: "Credi tu questo?". Un invito ad attingere a tale eredità comune e ad approfondire la fede che unisce tutti i cristiani
CORIGLIANO-ROSSANO - Lunedì 20 gennaio 2025 si celebra la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani. L’ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Arcidiocesi di Rossano Cariati ha organizzato per le ore 18:30 nella Parrocchia della SS. Trinità nella area urbana di Rossano scalo, la preghiera ecumenica che sarà presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise.
Saranno presenti il pastore Adelmo Pereira della Chiesa Cristiana Nuova Vita, il pastore Stefano Rugna della Chiesa Pentecostale di Bethel e padre Ivan Dobrotchi della Chiesa Ortodossa Romena, con i membri delle loro comunità. Il tema della Settimana si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: "Credi tu questo?" (Giovanni 11,26). Il 2025 segna il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea. Questa commemorazione offre un'occasione unica per riflettere e celebrare la fede comune dei cristiani, così come è stata espressa nel Credo formulato in quel Concilio. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025 è un invito ad attingere a tale eredità comune e ad approfondire la fede che unisce tutti i cristiani.
Per l’occasione il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha messo a disposizione, mediante un libretto che sarà consegnato alle singole parrocchie, i testi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Le preghiere e le riflessioni sono state preparate dai fratelli e dalle sorelle della Comunità monastica di Bose. I sussidi preparati offrono uno spaccato della riflessione cristiana dell’epoca e per aiutare a situare le definizioni del Concilio di Nicea nel contesto in cui hanno avuto origine e dal quale sono state influenzate e l’augurio è che la preghiera possa realizzare spazi di unità e di carità fra i cristiani di diverse confessioni.