4 ore fa:Strade dissestate sul territorio di Altomonte: i cittadini chiedono il regolare ripristino
6 ore fa:Inaugurato a Morano il Centro Studi Internazionale della Migrazione
20 ore fa:Centrale Mercure, il Forum "Stefano Gioia": «Folle è chi svende il territorio a danno di chi ci abita!»
2 ore fa:Confermata la condanna per tentata estorsione ai danni di un noto imprenditore di Co-Ro
1 ora fa:Pierluigi Martoccia confermato alla guida del Gruppo Lucano della Protezione Civile
35 minuti fa:Torna a Milano la "Tilda" orchestrata dal rossanese Russo
2 ore fa:Il maltempo non darà tregua: previsto abbassamento quota neve su Sila Greca e Pollino
1 ora fa:Apprezzamenti e attestazioni di stima per il Majorana di Co-Ro e la sua «rivoluzione»
3 ore fa:Ancora un incendio autovettura nella notte a Rossano scalo
5 minuti fa:L'Associazione Matrangolo di Acquaformosa sulle pagine di “Le Monde”

L'Associazione Matrangolo di Acquaformosa sulle pagine di “Le Monde”

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Sabato 11 gennaio, sul sito del quotidiano francese “Le Monde” è apparso l'articolo dedicato all'azione svolta ormai da anni dall'Associazione “Don Vincenzo Matrangolo” in tema di migranti. «In Calabria, la migrazione nelle vene di Giovanni Manoccio” è il titolo che il giornale ha voluto dare all'articolo proprio per enfatizzare l'impegno e il lavoro che Manoccio continua a profondere in favore di chi chiede asilo. Il pezzo, firmato da Camille Buonanno, riaccende i riflettori sulla chiara e netta posizione di Manoccio nei confronti dei “centri di detenzione” costruiti dal Governo Meloni in Albania, diventati operativi nell'ottobre del 2024 e ancora vuoti».

«Questo caso - afferma il presidente Manoccio - è ormai diventato il paradosso europeo, tanto che le testate nazionali estere chiedono conto di quanto sta accadendo. Del resto - continua - sono diversi mesi che protestiamo contro questo modo scellerato di fare politica contro i migranti. Da noi ad Acquaformosa continuiamo ad accogliere la gente che chiede asilo e questo ci arricchisce. Un grazie speciale - conclude - va al prestigioso organo di informazione “Le Monde” per aver dedicato questo spazio al nostro piccolo grande mondo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.