9 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Borghi più Belli d'Italia in Calabria 2025
10 ore fa:Co-Ro, contrada San Nico pronta per festeggiare San Gaetano Catanoso
12 ore fa:Lite tra giovani a Mandatoriccio: accoltellato un ragazzo, è grave
10 ore fa:Farmaci "di marca" non più mutuabili: continua ad erodersi il diritto alla salute dei calabresi
13 ore fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
11 ore fa:Due autori calabresi per il libro “Santa Faustina Kowalska. Una questione di cuore"
8 ore fa:Grotte di Sant’Angelo: una risorsa straordinaria, ora serve una strategia concreta
8 ore fa:La Festa dell’Assunta a Vaccarizzo: devozione e tradizione in un unico abbraccio
9 ore fa:Cinemadamare a Montegiordano: un laboratorio creativo tra tradizione e innovazione
11 ore fa:Acquaformosa senza medico di base, Rosa (Noi Moderati): «Problema grave da risolvere con urgenza»

L'Associazione Matrangolo di Acquaformosa sulle pagine di “Le Monde”

1 minuti di lettura

ACQUAFORMOSA - Sabato 11 gennaio, sul sito del quotidiano francese “Le Monde” è apparso l'articolo dedicato all'azione svolta ormai da anni dall'Associazione “Don Vincenzo Matrangolo” in tema di migranti. «In Calabria, la migrazione nelle vene di Giovanni Manoccio” è il titolo che il giornale ha voluto dare all'articolo proprio per enfatizzare l'impegno e il lavoro che Manoccio continua a profondere in favore di chi chiede asilo. Il pezzo, firmato da Camille Buonanno, riaccende i riflettori sulla chiara e netta posizione di Manoccio nei confronti dei “centri di detenzione” costruiti dal Governo Meloni in Albania, diventati operativi nell'ottobre del 2024 e ancora vuoti».

«Questo caso - afferma il presidente Manoccio - è ormai diventato il paradosso europeo, tanto che le testate nazionali estere chiedono conto di quanto sta accadendo. Del resto - continua - sono diversi mesi che protestiamo contro questo modo scellerato di fare politica contro i migranti. Da noi ad Acquaformosa continuiamo ad accogliere la gente che chiede asilo e questo ci arricchisce. Un grazie speciale - conclude - va al prestigioso organo di informazione “Le Monde” per aver dedicato questo spazio al nostro piccolo grande mondo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.