Bocchigliero chiede a gran voce un'ambulanza medicalizzata h24
Negli interventi di urgenza i minuti possono fare la differenza e i paesi dell'entroterra troppo spesso sono lontani ore dagli ospedali. In questi contesti un'ambulanza medicalizzata potrebbe consentire periodicamente anche visite specialistiche
BOCCHIGLIERO - Negli interventi di urgenza i minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte e i paesi dell'entroterra calabrese troppo spesso sono lontani ore dagli ospedali, ed è proprio in questi contesti che si rende necessario, anzi vitale, un punto in cui ci sia a disposizione almeno un'ambulanza medicalizzata.
«La salute è "un bene" costituzionale complementare alla vita stessa. Vita e salute costituiscono un'endiadi indissolubile: ciò che rende effettivamente possibile godere di tutti gli altri diritti costituzionali. Il Movimento Diritto alla Salute di Bocchigliero grato al Presidente Roberto Occhiuto per l'impegno profuso nel volgere la Regione Calabria verso un nuovo volto, grato per la solidarietà ed il sostegno espresso nei confronti della cittadinanza di Bocchigliero, chiede a gran voce di dare il prima possibile concretezza alle problematiche sanitarie della comunità montana troppo lontana da un centro di primo intervento, nella fattispecie per ciò che concerne l'emergenza /urgenza, senza tralasciare il resto dei servizi socio sanitari».
Le preoccupazioni del Movimento Diritto alla Salute di Bocchigliero sono più che condivisibili, ma nel farle presenti a chi si occupa della salute pubblica, offrono anche delle soluzioni possibili che potrebbero mitigare il problema dell'assenza di servizi.
«La comunità ha ospitato nel mese di Novembre in un convegno sanitario sulla prevenzione, la Dottoressa Jennifer Chimenti Piscanec persona a cui il Movimento si affida perché celere nelle risposte concrete ed effettive in interventi sanatori e riparativi e secondo la quale la risposta più efficace sarebbe quella di un'ambulanza medicalizzata h24. Proposta già inoltrata ai dirigenti Asp che darebbe ampio respiro di sollievo alla comunità Bocchiglierese ed alle comunità circostanti».
«La stessa ambulanza, secondo la Chimenti Piscanec, potrebbe consentire ai medici interessati e già disponibili, di effettuare periodicamente, visite specialistiche. A sostegno, la presenza del Primario Dottor Luigi Marafioti. Un binomio perfetto dunque per dare efficienza e servizi ad un territorio troppo abbandonato in cui l'ansia e la paura ormai fanno da padrone!» concludono.