8 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
6 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
8 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
10 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
6 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
9 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari
5 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
9 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
7 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
7 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»

Un Capodanno all'insegna del sole e del cielo sereno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo una settimana fredda e perturbata che ci ha regalato un bianco natale, come non si vedeva da anni, il 2024 si conclude in compagnia dell’alta pressione e del bel tempo.

Condizioni ottimali quindi per godere dei festeggiamenti di Capodanno e nel dettaglio sulla Sibaritide la vigilia sarà all’insegna del sole e del cielo sereno, venti deboli variabili e mare quasi calmo; i valori termici risulteranno gradevoli di giorno e fino 15°C, più freddi di notte quando la colonnina di mercurio scenderà su valori tra 5 e 7°C.

Nella notte di Capodanno il cielo sereno favorirà la dispersione di calore e l’aria risulterà fredda e umida, ma ci penserà il concerto in piazza a Corigliano-Rossano a scaldare l’atmosfera.

Il 2025 si aprirà con una bella giornata di sole e cielo sereno, venti deboli e mare quasi calmo.

Le temperature saliranno di giorno e saranno gradevoli, condizioni ottimali per una bella passeggiata al mare o una ciaspolata sulla Sila o sul Pollino. Il bel tempo ci accompagnerà anche nei primi giorni dell’anno e qualche nube potrà arrivare solo dal 4 Gennaio quando i flussi si disporranno da ovest. Alta escursione termica tra giorno e notte.

A tutti i nostri lettori, auguri di buon anno da Paolo Bellantone.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1