Partito il progetto Asoc : primo incontro per il Team Bulding dell'Istituto Comprensivo Rossano 1
I membri del team: «Da oggi siamo il team Sentinelle Civiche: un’identità che ci rappresenta. Siamo pronti a metterci in gioco, esplorare, e condividere con voi ogni passo di questa avventura»
CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il viaggio dell'Istituto Comprensivo Rossano 1 nel progetto Asoc. L’obiettivo del progetto “A Scuola di OpenCoesione” è quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi partecipanti, attraverso la realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico, approfondiscono le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione.
«In questa prima tappa - fanno sapere i membri del team - abbiamo scoperto cosa significa essere parte di Asoc: curiosità, dati e cittadinanza attiva in azione. Abbiamo approfondito le politiche di coesione, strumenti chiave per migliorare il futuro delle nostre comunità e poi abbiamo iniziato a esplorare il mondo degli open data per monitorare i progetti finanziati con fondi pubblici».
«E c’è di più: abbiamo scelto il nostro nome, il nostro logo e assegnato i ruoli del team, pronti a collaborare come una vera squadra: c'è chi si occuperà di analizzare i dati, chi comunicherà i nostri risultati e chi coordinerà il progetto! Da oggi siamo il team Sentinelle Civiche: un’identità che ci rappresenta. Siamo pronti a metterci in gioco, esplorare, e condividere con voi ogni passo di questa avventura. Continuate a seguirci: il nostro logo sarà il simbolo delle nostre scoperte e del nostro impegno».