10 ore fa:I sindaci del Parco Pollino: «Serve presidenza stabile per il rilancio del territorio»
11 ore fa:Atti persecutori a Corigliano-Rossano: un uomo finisce ai domiciliari
13 ore fa:Il Green Falcone Borsellino e la Biblioteca De Luca insieme per promuovere il legame tra lettura e comunità
15 ore fa:Dori e Romano (Europa Verde): «Nordio accolga la richiesta di riaprire il Tribunale di Rossano»
12 ore fa:Co-Ro, dal centro alle periferie strade dissestate: la denuncia del Movimento del Territorio
11 ore fa:Sibaritide-Pollino colpita dalla piaga del gioco d'azzardo: ecco i numeri
14 ore fa:Incidente a Cariati: ambulanza arriva senza medico
12 ore fa:L'Autorità Portuale affida il servizio di raccolta dei rifiuti nel porto di Co-Ro
7 ore fa:Paura sulla vecchia SS106, si ribalta un'utilitaria
10 ore fa:Centrale del Mercure, il gruppo del Pd abbandona l’Aula

Partito il progetto Asoc : primo incontro per il Team Bulding dell'Istituto Comprensivo Rossano 1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il viaggio dell'Istituto Comprensivo Rossano 1 nel progetto Asoc. L’obiettivo del progetto “A Scuola di OpenCoesione” è quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi partecipanti, attraverso la realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico, approfondiscono le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione.

«In questa prima tappa - fanno sapere i membri del team - abbiamo scoperto cosa significa essere parte di Asoc: curiosità, dati e cittadinanza attiva in azione. Abbiamo approfondito le politiche di coesione, strumenti chiave per migliorare il futuro delle nostre comunità e poi abbiamo iniziato a esplorare il mondo degli open data per monitorare i progetti finanziati con fondi pubblici».  

«E c’è di più: abbiamo scelto il nostro nome, il nostro logo e assegnato i ruoli del team, pronti a collaborare come una vera squadra: c'è chi si occuperà di analizzare i dati, chi comunicherà i nostri risultati e chi coordinerà il progetto! Da oggi siamo il team Sentinelle Civiche: un’identità che ci rappresenta. Siamo pronti a metterci in gioco, esplorare, e condividere con voi ogni passo di questa avventura. Continuate a seguirci: il nostro logo sarà il simbolo delle nostre scoperte e del nostro impegno».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.