16 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
22 minuti fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
3 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
15 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
52 minuti fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
16 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
2 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
15 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
14 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
1 ora fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»

Partito il progetto Asoc : primo incontro per il Team Bulding dell'Istituto Comprensivo Rossano 1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il viaggio dell'Istituto Comprensivo Rossano 1 nel progetto Asoc. L’obiettivo del progetto “A Scuola di OpenCoesione” è quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi partecipanti, attraverso la realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico, approfondiscono le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione.

«In questa prima tappa - fanno sapere i membri del team - abbiamo scoperto cosa significa essere parte di Asoc: curiosità, dati e cittadinanza attiva in azione. Abbiamo approfondito le politiche di coesione, strumenti chiave per migliorare il futuro delle nostre comunità e poi abbiamo iniziato a esplorare il mondo degli open data per monitorare i progetti finanziati con fondi pubblici».  

«E c’è di più: abbiamo scelto il nostro nome, il nostro logo e assegnato i ruoli del team, pronti a collaborare come una vera squadra: c'è chi si occuperà di analizzare i dati, chi comunicherà i nostri risultati e chi coordinerà il progetto! Da oggi siamo il team Sentinelle Civiche: un’identità che ci rappresenta. Siamo pronti a metterci in gioco, esplorare, e condividere con voi ogni passo di questa avventura. Continuate a seguirci: il nostro logo sarà il simbolo delle nostre scoperte e del nostro impegno».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.