4 ore fa:Longobucco, dopo 40 anni rifatta la Destro–Manco: nuova pavimentazione e traffico regolare
4 ore fa:A Cerchiara i 100 anni di Agnese con la benedizione del Papa
4 ore fa:L’Arcivescovo Aloise in visita all’ospedale “Compagna” di Co-Ro: parole di speranza tra i reparti
1 ora fa:Pronto Soccorso, Castrovillari. Rosa: «Basta passerelle mediatiche, i lavori procedono e presto sarà riconsegnato»
30 minuti fa:Cassano, da ArticoloVentuno parte la proposta dei comitati di quartiere
1 ora fa:Il Meteo di Gaia - Nuova perturbazione tra venerdì e sabato, poi spiragli di primavera
Adesso:Castrovillari, dialogo sulle origini della conoscenza in Municipio: incontro il 28 marzo per studenti e cittadini
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, restaurato il crocifisso del ‘500: il 27 marzo la presentazione dei lavori
2 ore fa:Voci di donne nel Risorgimento: a Co-Ro un convegno sulla scrittura femminile
3 ore fa:Co-Ro, l’Associazione Commercianti soddisfatta per l’adesione del Comune alla “rottamazione quinquies”

Partito il progetto Asoc : primo incontro per il Team Bulding dell'Istituto Comprensivo Rossano 1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Parte il viaggio dell'Istituto Comprensivo Rossano 1 nel progetto Asoc. L’obiettivo del progetto “A Scuola di OpenCoesione” è quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Le classi partecipanti, attraverso la realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico, approfondiscono le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione.

«In questa prima tappa - fanno sapere i membri del team - abbiamo scoperto cosa significa essere parte di Asoc: curiosità, dati e cittadinanza attiva in azione. Abbiamo approfondito le politiche di coesione, strumenti chiave per migliorare il futuro delle nostre comunità e poi abbiamo iniziato a esplorare il mondo degli open data per monitorare i progetti finanziati con fondi pubblici».  

«E c’è di più: abbiamo scelto il nostro nome, il nostro logo e assegnato i ruoli del team, pronti a collaborare come una vera squadra: c'è chi si occuperà di analizzare i dati, chi comunicherà i nostri risultati e chi coordinerà il progetto! Da oggi siamo il team Sentinelle Civiche: un’identità che ci rappresenta. Siamo pronti a metterci in gioco, esplorare, e condividere con voi ogni passo di questa avventura. Continuate a seguirci: il nostro logo sarà il simbolo delle nostre scoperte e del nostro impegno».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.