Mercatini di Natale, Crosia è pronta ad inaugurare il periodo natalizio
Domani il taglio del nastro che avverrà alle ore 18 in piazza Risogimento. Un cartellone ricco di appuntamenti che spazia dai concerti, alle tombolate fino al Karaoke per un Natale di condivisione
CROSIA - È fissato per domani in via Risorgimento alle 18 il taglio del nastro - non solo metaforico ma anche reale - che darà inizio alla stagione natalizia nella nostra città. Crosia si veste a festa e dopo l'accensione dell'albero nel centro storico, avvenuta secondo tradizione l'8 dicembre, adesso si parte con i consueti mercatini e con tutta una serie di eventi che, nonostante il freddo, si preparano a scaldare i cuori dei cittadini.
Via Risorgimento diverrà una sorta di struscio in cui poter tornare a passeggiare tra casette che propongono pezzi unici dell'arte presepiale valorizzando gli artisti locali ma anche tanti prodotti di artigianato per arrivare in piazza Dante dove ci accoglierà una ricca e variegata area food. Spettacoli, tombolate, momenti dedicati alla danza e concerti. Tante le iniziative - progettate e realizzate dall'Istituto musicale Donizetti e da GG produzioni, sotto la direzione artistica di Giuseppe Greco, che coinvolgeranno anche le scuole della città.
«L'obiettivo - commenta il sindaco Maria Teresa Aiello - è fare in modo che i cittadini possano trovare momenti di spensieratezza e aggregazione nel periodo Natalizio, molto bello ma spesso anche nostalgico. E il modo migliore per farlo è proprio organizzare appuntamenti di piazza e i nostri consueti mercatini, che ormai sono diventati una vera e propria istituzione. A tal proposito ringrazio l'Istituto musicale Donizetti, da sempre attento non solo alla musica ma anche alla realizzazione di appuntamenti che sappiano coniugare cultura, tradizione e territorio».
I Mercatini di Natale sono una presenza assidua da oltre 14 anni, e ogni stagione si cerca di migliorane ogni dettaglio. Tanti gli espositori di attività e prodotti di pregio che quest'anno popoleranno via Risorgimento e qualche novità: una casetta dedicata alla prevenzione dove poter effettuare controlli gratuiti, e una rivolta al mondo dell'istruzione dove saranno presenti le scuole della città per mostrare i percorsi formativi, le attività più artistiche come recite e spettacoli e per svolgere l'orientamento. Nonostante le casse comunali versino in rosso, Crosia avrà comunque il suo cartellone natalizio «che - assicura l'assessore al bilancio Mariateresa Cosentino - non avrà alcun impatto sui conti pubblici. Grazie al capitolo sponsorizzazioni - entra nel dettaglio l'assessore - già creato quest'estate per far fronte alle spese dell'Arena Summer Festival, anche per queste festività stiamo procedendo in questa direzione».
Non solo Mirto, ma anche il borgo sarà scenario di importanti appuntamenti. Dallo storico presepe vivente fissato per venerdì 20, a serate dedicate a tombolate e karaoke. « Il nostro centro storico - ha aggiunto il consigliere Antonio Graziani - con i suoi vicoli e la sua conformazione si presta per natura ad accogliere al meglio l'atmosfera natalizia. Lo abbiamo visto l'8 dicembre con l'accensione dell'albero e continueremo con altri appuntamenti che a breve renderemo noti».
Domani alle 18 il taglio del nastro per la partenza dei mercatini e di tutti gli incontri fissati per dicembre. Conclude il sindaco Aiello: «vi aspetto numerosi per tagliare il nastro insieme a me, ai bambini, ai ragazzi delle nostre scuole, le famiglie e agli artisti locali».