La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
Nel cuore antico di Rossano c'è un Natale da vivere con lo spirito dei suoi cittadini. Tutto pronto per il Presepe Vivente nel cuore popolare della città d'arte. Il quartiere di San Giovanni Battista si illumina a festa
CORIGLIANO-ROSSANO - Rossano, città d'arte custode di una millenaria cultura bizantina e del prezioso Codex Purpureus Rossanensis, si accinge a celebrare il Natale con un evento suggestivo: la seconda edizione del Presepe Vivente, nel cuore del centro storico. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comitato San Giovanni Battista e l'Associazione Amici del Carnevale, promette di essere ancora più coinvolgente rispetto all'edizione precedente.
Quest'anno, il Presepe Vivente si estende lungo Vico De Muro, un vicolo suggestivo finora poco conosciuto, illuminato a festa con alberi, decorazioni e luci, creando un'atmosfera natalizia autentica. «Vogliamo far conoscere anche questo aspetto nascosto del nostro centro storico, ricco di vicoli che sono dei veri e propri presepi naturali» spiega Adele Olivo, presidente del Comitato San Giovanni Battista.
L'evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano e inserito nel calendario ufficiale degli eventi natalizi, si propone come un'esperienza culturale e comunitaria, unendo la bellezza artistica del presepe alla ricchezza della gastronomia locale. L'obiettivo principale è quello di riportare l'atmosfera natalizia tradizionale, spesso persa nel ritmo frenetico della vita moderna, e di far scoprire le bellezze del centro storico, spesso poco valorizzate.
Vincenzo Graziano, presidente dell'Associazione Amici del Carnevale, sottolinea l'importanza della collaborazione di tutta la comunità: «Tutta la comunità di Rossano, non solo del centro storico, ha contribuito alla realizzazione dell'evento. Questo dimostra la vitalità e la coesione del nostro rione. Il Comune di Corigliano-Rossano ha fornito un contributo, ma gran parte delle risorse sono state raccolte grazie alla generosità di sponsor e alla dedizione dei volontari che hanno lavorato instancabilmente».
L'invito degli organizzatori è chiaro: «Venite a vivere il Natale nel nostro rione di San Giovanni Battista il 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio. Assaporerete il vero spirito delle feste e contribuirete a mantenere vivo il cuore del nostro centro storico". Un appello a partecipare a un evento che si preannuncia ricco di magia, tradizione e un forte senso di comunità».