13 ore fa:Auto in fiamme sulla Provinciale Cassano-Castrovillari, al vaglio le cause
2 ore fa:Gli studenti del Da Vinci si aggiudicano il 1° premio al progetto europeo "Researchers at Schools activities"
4 ore fa:Attivato il Postamat nel Comune di San Giorgio Albanese
3 ore fa:Riconoscimento internazionale per l'azienda di Oriolo, Straface: «Orgoglio calabrese»
19 minuti fa:Costruzione nuovi ospedali, la Cgil chiede la sottoscrizione di un protocollo di legalità
2 ore fa:Il cadavere di un uomo ritrovato lungo gli argini del Cino
1 ora fa:Nasce 1836, il primo format di eventi identitari della grande Corigliano-Rossano
14 ore fa:Passione tra le antiche mura: a Corigliano centro storico l'Arte sacra "sfida" il tempo
3 ore fa:Balneari, a Cassano le concessioni demaniali sono differite fino al 2027
14 ore fa:Enrico Ruggeri in piazza il 25 aprile per la festa di San Francesco di Paola

La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Rossano, città d'arte custode di una millenaria cultura bizantina e del prezioso Codex Purpureus Rossanensis, si accinge a celebrare il Natale con un evento suggestivo: la seconda edizione del Presepe Vivente, nel cuore del centro storico. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comitato San Giovanni Battista e l'Associazione Amici del Carnevale, promette di essere ancora più coinvolgente rispetto all'edizione precedente.

Quest'anno, il Presepe Vivente si estende lungo Vico De Muro, un vicolo suggestivo finora poco conosciuto, illuminato a festa con alberi, decorazioni e luci, creando un'atmosfera natalizia autentica. «Vogliamo far conoscere anche questo aspetto nascosto del nostro centro storico, ricco di vicoli che sono dei veri e propri presepi naturali» spiega Adele Olivo, presidente del Comitato San Giovanni Battista.

L'evento, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano e inserito nel calendario ufficiale degli eventi natalizi, si propone come un'esperienza culturale e comunitaria, unendo la bellezza artistica del presepe alla ricchezza della gastronomia locale. L'obiettivo principale è quello di riportare l'atmosfera natalizia tradizionale, spesso persa nel ritmo frenetico della vita moderna, e di far scoprire le bellezze del centro storico, spesso poco valorizzate.

Vincenzo Graziano, presidente dell'Associazione Amici del Carnevale, sottolinea l'importanza della collaborazione di tutta la comunità: «Tutta la comunità di Rossano, non solo del centro storico, ha contribuito alla realizzazione dell'evento. Questo dimostra la vitalità e la coesione del nostro rione. Il Comune di Corigliano-Rossano ha fornito un contributo, ma gran parte delle risorse sono state raccolte grazie alla generosità di sponsor e alla dedizione dei volontari che hanno lavorato instancabilmente».

L'invito degli organizzatori è chiaro: «Venite a vivere il Natale nel nostro rione di San Giovanni Battista il 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio. Assaporerete il vero spirito delle feste e contribuirete a mantenere vivo il cuore del nostro centro storico". Un appello a partecipare a un evento che si preannuncia ricco di magia, tradizione e un forte senso di comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.