3 ore fa:I bimbi di Magnolia tra i custodi della tradizione del Giovedì Santo
5 ore fa:Il WWF Corigliano Rossano dona dieci tavoli serviletto al reparto di Nefrologia e Dialisi
4 ore fa:A Vaccarizzo Albanese si rinnovano gli antichi riti pasquali
7 ore fa:Da maggio anche Cassano avrà il suo Ufficio di Prossimità giudiziaria
8 ore fa:La Flc Cgil si conferma il primo sindacato nell'Istituto Itas-itc di Co-Ro
8 ore fa:Sviluppo piano spiaggia a Cassano, Avena: «Una lunga stagione di promesse non mantenute»
5 ore fa:Trebisacce scalda i motori per il Concerto del Primo Maggio
7 ore fa:SS 106, Uil Calabria: «Servono manodopera, formazione e materie prime. La Regione acceleri su autorizzazione cave»
6 ore fa:Cariati, cambia la viabilità sul lungomare Cristoforo Colombo. Qui i dettagli
6 ore fa:Un museo all'aperto a Marina di Sibari. Ecco la proposta del candidato a consigliere Davide Papasso

La Casa di Reclusione di Co-Ro adotta un nuovo protocollo per la prevenzione dei suicidi nelle carceri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Lo scorso 16 dicembre 2024, il Direttore della Casa di Reclusione di Rossano e il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza hanno sottoscritto il nuovo protocollo per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti della Casa di Reclusione di Rossano - Nuovo Complesso.

L’aumento dei decessi per suicidio ha reso necessario rafforzare le iniziative riguardanti il grave problema dei suicidi delle persone detenute, peraltro già oggetto di ripetuti interventi di supporto e cura. L'importanza dei protocolli per prevenire questi fenomeni è fondamentale per garantire la salute mentale e il benessere dei detenuti e per rispettare i diritti umani all'interno degli istituti penitenziari. Le Case di Reclusione sono ambienti ad alta vulnerabilità, in cui i detenuti, spesso già provati da esperienze traumatiche, sono esposti a condizioni che possono esasperare sentimenti di disperazione, isolamento e ansia. La presenza di protocolli efficaci per la prevenzione del suicidio è dunque cruciale per evitare tragiche perdite di vite umane e per migliorare la gestione del rischio psicologico.

«Da anni, infatti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità – spiegano in una nota - evidenzia come la popolazione detenuta sia particolarmente esposta al rischio suicidario, dal momento che la condizione di privazione della libertà costituisce un evento fortemente traumatizzante e destabilizzante dell'equilibrio psichico dell'individuo. Da qui la necessità di dotarsi di protocolli di intervento sempre più all'avanguardia e quanto più aderenti possibili al contesto in cui gli operatori penitenziari e sanitari sono chiamati ad operare».

Il Direttore della Casa di Reclusione di Rossano, Luigi Spetrillo, esprime massima soddisfazione per l'accordo firmato, dichiarando che «un così importante risultato è stato raggiunto solo grazie al prezioso contributo del Dirigente del presidio sanitario del penitenziario, Giovanni Fraia, nonché di tutto il personale penitenziario e sanitario intervenuto nelle conferenze preliminari alla stipula del protocollo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.