12 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
11 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
15 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
12 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
13 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto
14 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
26 minuti fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
13 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
14 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello

Trebisacce, vandalizzata casetta dei libri: la denuncia di Rifondazione Alto Jonio

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Atto di vandalismo o qualcosa di più e di peggio? La cosiddetta "casetta dei libri" dell'Associazione "Passaggi" sul lungomare di Trebisacce è stata oggetto delle "attenzioni" di ignoti che nottetempo l'hanno danneggiata, pare, senza nulla trafugare dal suo interno». Lo denuncia Rifondazione Alto Jonio in una nota.

«Un episodio grave - dicono - quanto gratuito. Realizzatosi nel cuore del lungomare trebisaccese, in prossimità dell'attuale ruota panoramica e in una zona molto frequentata d'estate in ogni ora del giorno e della notte. Lo stesso, però, nessuno ha visto e nessuno sa nulla. A "Passaggi" e alla sua presidentessa Caterina Denardi va la piena solidarietà del Partito della Rifondazione comunista dell'Alto Jonio. Alle forze dell'ordine, invece, giunga la richiesta di cercare di venire a capo del brutto episodio. Perché sarà importante sapere se tutto è riconducibile a qualche deficiente ubriaco che se ne va liberamente in giro a fare danni oppure, come "lievemente" sospettiamo, a qualche "astemio" che deliberatamente ha voluto colpire un'Associazione e un luogo che rappresentano la Cultura e la libertà di pensiero».

«La nostra preoccupazione è, infatti, che ci sia gente in circolazione a cui, come ai propri bisnonni in altre epoche, i libri non piacciono per quello che dicono e per come fanno pensare. Gente che preferisce danneggiarli, i libri, colpirli e a suo tempo metterli al rogo. Certi episodi apparentemente isolati - concludono - non devono passare sotto traccia né basta soltanto la solidarietà per archiviare un episodio del genere. Giù le mani dalla Cultura: sempre e comunque».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.