14 ore fa:Sistema Universitario Inclusivo e valorizzazione Made in Calabria: Straface propone una legge
12 ore fa:Auto in fiamme sulla Provinciale Cassano-Castrovillari, al vaglio le cause
2 ore fa:Gli studenti del Da Vinci si aggiudicano il 1° premio al progetto europeo "Researchers at Schools activities"
3 ore fa:Riconoscimento internazionale per l'azienda di Oriolo, Straface: «Orgoglio calabrese»
13 ore fa:Enrico Ruggeri in piazza il 25 aprile per la festa di San Francesco di Paola
2 ore fa:Balneari, a Cassano le concessioni demaniali sono differite fino al 2027
1 ora fa:Il cadavere di un uomo ritrovato lungo gli argini del Cino
36 minuti fa:Nasce 1836, il primo format di eventi identitario della grande Corigliano-Rossano
14 ore fa:Passione tra le antiche mura: a Corigliano centro storico l'Arte sacra "sfida" il tempo
3 ore fa:Attivato il Postamat nel Comune di San Giorgio Albanese

Il Majorana promuove l'educazione alimentare creando un menu salutare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Coniugare il piacere del palato con la promozione di corretti stili di vita a tavola, il concetto del gusto con quello della territorialità a filiera corta e di qualità, significa formare professionisti della ristorazione responsabili e capaci di promuovere prevenzione. È, questo, il primo passo per contrastare la diffusione di cattive abitudini alimentari, causa scientifica principale di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e cancro, rispetto alle quali la Calabria è, purtroppo, prima in classifica».  

È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera che proprio nel solco di questo impegno che vede dialogare la comunità educante con tutto il territorio, nei giorni scorsi, ha promosso ed ospitato nell’aula magna dell’Istituto Professionale Alberghiero, in contrada Frasso, uno speciale show cooking, un nuovo compito di realtà, insieme all’associazione Gli Amici del cuore e Cariatinet.

I benefici della Dieta Mediterranea, Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO per la salute. È stato questo, in particolare, il focus sul quale si è concentrato il cardiologo Nicola Cosentino, tra i protagonisti del sodalizio cariatese, attivo con campagne di sensibilizzazione nella promozione di corretti stili di vita.

La proposta presentata per l’occasione dalla brigata di studenti delle classi terze e quinte, guidata dai docenti Carmela Cetera, Franca Paletta, Pietro Bloise e Carmela Guido, è un vero e proprio Menu del cuore: tartare di gamberetti bianchi con patate silane, su letto di cipolla rossa di Tropea caramellata; crema di zucca e cannellini con crostini di pane aromatizzati con extravergine d’oliva del Majorana; tortino di alici e pinoli su dadolata di arance; rosetta di pane alle olive nere e granelli di sesamo caramellati con miele, mandorle e noci. È stata, questa,. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.