1 ora fa:Per la rassegna Sipario d'oro andrà in scena lo spettacolo "'Na mugghieri femminista"
2 ore fa:Pollino Cocktail Camp 2026: mixology, natura e musica nel cuore del Parco
7 ore fa:Dimore storiche, a Corigliano-Rossano tre degli 8 palazzi "aperti" della provincia
4 ore fa:Amendolara, un milione di euro per mettere in sicurezza le strade comunali
3 ore fa:Ex centrale Enel, svolta su Cutura: un gruppo imprenditoriale tratta per rilevare l’area
6 ore fa:Cariati, oltre 2,4 milioni per mettere in sicurezza cimitero e aree costiere
2 ore fa:Bello risponde alle polemiche sul Dopo di noi: «Chiarezza e rispetto oltre la polemica»
1 ora fa:Inaugurato l’asilo nido di via Maradea: 66 posti per le famiglie dell’area urbana di Corigliano
17 ore fa:Addio a Piero Migliacci, il barbiere partito da Corigliano che conquistò Roma
7 ore fa:Frana sulla SP 251, completati gli interventi: riapertura imminente della Caloveto–Bocchigliero

Il Majorana promuove l'educazione alimentare creando un menu salutare

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Coniugare il piacere del palato con la promozione di corretti stili di vita a tavola, il concetto del gusto con quello della territorialità a filiera corta e di qualità, significa formare professionisti della ristorazione responsabili e capaci di promuovere prevenzione. È, questo, il primo passo per contrastare la diffusione di cattive abitudini alimentari, causa scientifica principale di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e cancro, rispetto alle quali la Calabria è, purtroppo, prima in classifica».  

È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera che proprio nel solco di questo impegno che vede dialogare la comunità educante con tutto il territorio, nei giorni scorsi, ha promosso ed ospitato nell’aula magna dell’Istituto Professionale Alberghiero, in contrada Frasso, uno speciale show cooking, un nuovo compito di realtà, insieme all’associazione Gli Amici del cuore e Cariatinet.

I benefici della Dieta Mediterranea, Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO per la salute. È stato questo, in particolare, il focus sul quale si è concentrato il cardiologo Nicola Cosentino, tra i protagonisti del sodalizio cariatese, attivo con campagne di sensibilizzazione nella promozione di corretti stili di vita.

La proposta presentata per l’occasione dalla brigata di studenti delle classi terze e quinte, guidata dai docenti Carmela Cetera, Franca Paletta, Pietro Bloise e Carmela Guido, è un vero e proprio Menu del cuore: tartare di gamberetti bianchi con patate silane, su letto di cipolla rossa di Tropea caramellata; crema di zucca e cannellini con crostini di pane aromatizzati con extravergine d’oliva del Majorana; tortino di alici e pinoli su dadolata di arance; rosetta di pane alle olive nere e granelli di sesamo caramellati con miele, mandorle e noci. È stata, questa,. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.