Gemellaggio asili nido Crosia e Cariati, Blefari: «Instilliamo il seme della collaborazione»
Le due realtà hanno dato vita al progetto pedagogico per l’anno 2024/25 “Ri-tessere legami, la diversità come risorsa educativa” che ha espresso subito i suoi frutti con una giornata pre natalizia per grandi e piccoli
CROSIA - Insieme si può fare di più. È questo lo spirito con il quale la cooperativa Gialla, che gestisce il nido “La Chiocciola” di Crosia e “La Tartaruga” di Cariati, ha dato vita al progetto pedagogico per l’anno 2024/25 “Ri-tessere legami, la diversità come risorsa educativa”
che ha espresso subito i suoi frutti con una giornata pre natalizia dedicata a laboratori di musica e di dolci tradizionali aperta anche ai genitori dei bambini iscritti. Apprezzamento e vicinanza anche da parte dell’Amministrazione, che ha partecipato personalmente alla giornata di condivisione.
Così la Presidente del Consiglio Teresa Blefari: «Un progetto dall’alto valore educativo che sicuramente conferma l’importanza di fare rete, di lavorare insieme. Lo strumento migliore per insegnare ai bambini è senz’altro l’esempio, dunque la possibilità di stare insieme e di lavorare con i compagni a progetti condivisi instilla nei nostri piccoli il semino della condivisione. L’iniziativa - prosegue Teresa Blefari - come rievoca il nome stesso “ri-tessere legami”, getta le basi per una società futura in cui gli individui sappiano relazionarsi gli uni con gli altri e imparino a gestire le proprie emozioni, a condividere e a vivere insieme nella comunità».
Il vicesindaco De Vico ha poi sottolineato «l’unicità dell’evento perché si tratta di bambini, il nostro futuro, che attraverso il gioco vengono preparati alla vita».
«Ringrazio a nome mio ma anche di tutta l’Amministrazione di cui faccio parte - conclude la presidente Blefari - le due coordinatrici, Chiara Palermo del Nido “La Chiocciola” di Crosia e Concetta Labonia del Nido “La Tartaruga” di Cariati. Sono grata anche al Comune di Cariati per averci accolto e rilancio l’invito per un prossimo appuntamento stavolta nella nostra città».