12 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
3 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
10 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
7 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
12 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
7 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
8 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
13 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
11 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
13 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento

Castrovillari celebra la Giornata della Disabilità con un forum su inclusione e dignità

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – La città di Castrovillari ha ospitato una significativa manifestazione in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. L'evento, intitolato "Non solo barriere...", è stato organizzato grazie alla collaborazione tra la Commissione Regionale Pari Opportunità della Calabria, il Comitato Pari Opportunità della Polizia Penitenziaria e il Comune di Castrovillari. L'iniziativa ha coinvolto scuole, cittadini e la Casa Circondariale, puntando a sensibilizzare le coscienze e fornire informazioni utili per affrontare il tema della disabilità.

Il cuore dell'evento è stato un convegno al teatro Sybaris, moderato dal componente nazionale del CPO della Polizia Penitenziaria Vincenzo Ventura. Il Sindaco Domenico Lo Polito, il Presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto Alfredo Porcaro, il Comandante della Polizia Penitenziaria dott. Carmine Di Giacomo, il Direttore dell’istituto penitenziario dott. Giuseppe Carrà e la Dirigente dott.ssa Caterina Arrotta hanno portato i loro saluti e contributi.

La Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, prof.ssa Anna De Gaio, e la Presidente del CPO Polizia Penitenziaria, dott.ssa Irene Marotta, hanno illustrato le attività svolte dai rispettivi organismi per promuovere l'inclusione. L'avvocato Elena Morano Cinque ha affrontato il tema delle violenze e molestie, mentre la campionessa paralimpica Xenia Palazzo, agente delle Fiamme Azzurre, ha condiviso la sua toccante esperienza di vita e sportiva, ispirando tutti con la sua determinazione.

Ulteriori momenti di approfondimento si sono svolti presso la Casa Circondariale, con focus sulle discriminazioni sul luogo di lavoro per le agenti della Polizia Penitenziaria e un incontro con le detenute, dove Xenia Palazzo ha condiviso la sua storia. La giornata si è conclusa con un allenamento tenuto da Xenia Palazzo al centro nuoto Atlantis, sotto lo sguardo del tecnico Finp Maurizio Marrara.

L'evento "Non solo barriere..." è stato un esempio concreto di impegno per la costruzione di una società più inclusiva e giusta, dove la dignità e i diritti di ogni individuo siano pienamente rispettati. La partecipazione attiva di istituzioni, forze dell'ordine, sportivi e cittadini ha dimostrato la volontà collettiva di superare le barriere e promuovere una reale inclusione sociale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.