6 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
2 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
1 ora fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
7 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
52 minuti fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
5 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
3 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
4 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
7 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
3 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita

Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Le liste d'attesa in Calabria saranno abbattute in virtù dei 20milioni di euro erogati in favore delle aziende ospedaliere e Sanitarie e con la relativa nomina del responsabile addetto alla verifica e alla durata delle prestazioni». 

Così si legge in una nota stampa del segretario regionale del Movimento Italiano Disabili, Vincenzo Caravona.

«Sulla durata delle prestazioni abbiamo l'obbligo di soffermarci, in quanto sono state quantificate a minutaggio... per meglio spiegarci: una visita cardiologica, ginecologica e oculistica non potrà andare oltre i 15 minuti; per quanto concerne una tac cerebrale con mezzo di contrasto, il tempo massimo sarà di 30 minuti. Comprendiamo le difficoltà di una sanità pubblica che boccheggia e cerca di barcamenarsi nel miglior modo possibile ma riteniamo di contro che queste "visite con il timer" saranno utili non solo se  riusciranno ad abbattere le lunghe liste, ma se saranno risolutive. La domanda, che come associazione è lecito porre è la seguente: la visita di 15 minuti sarà sufficiente a determinare la problematica della patologia con relativa cura al paziente? Ecco questo è il dilemma, la domanda che tutti in piena coscienza dovremmo porci» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.