L'Inail di Castrovillari ancora a rischio chiusura, De Marco (Federagri): «Serve potenziare, non smantellare»
«Gli impegni assunti dall'amministrazione comunale di Castrovillari, unitamente alla direzione regionale Inail, nel reperire gli stabili, ad oggi, non hanno avuto alcuna risposta»
CASTROVILLARI – La sede Inail di Castrovillari rischia nuovamente la chiusura, anche a causa della mancanza di una sede alternativa. A lanciare il nuovo allarme su Gazzetta del Sud questa mattina è Leonardo De Marco, segretario Provinciale di Federagri: «Gli impegni assunti dall'amministrazione comunale di Castrovillari, unitamente alla direzione regionale Inail, nel reperire gli stabili, ad oggi, non hanno avuto alcuna risposta che vada nella direzione giusta affinché la “storica sede Inail di Castrovillari” possa continuare ad essere uno sportello operativo per tutto il circondario del Pollino».
«In un momento delicato come questo dove la discussione sulla sicurezza sul lavoro è diventato strumento di confronto con le forze sociali, imprenditoriali ed i lavoratori sono soprattutto queste classi ad invitare la classe dirigente tutta a mobilitarsi affinché ciò venga scongiurato. Il presidio Inail è strumento anche di sorveglianza e vigilanza nei luoghi di lavoro e non ci si può permettere di perdere un servizio di tutela che va in una direzione di salvaguardia degli interessi di un'intera collettività».
«Se veramente si vuole mettere un freno agli innumerevoli incidenti sul lavoro – insiste De Marco - serve potenziare e non smantellare organismi di controllo sul territorio!».
«Questa macro area del Pollino – ha concluso De Marco - deve continuare ad avere uno sportello che serva un bacino territoriale importante per popolazione, lavoratori e imprese oltre che fornire prestazioni su prevenzione, formazione, contrastare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali».