8 ore fa:Controlli in carcere: trovati 30 telefoni cellulari in uso ai detenuti
11 ore fa:Gli universitari di Pedagogia dell’Antimafia dell'Unical incontrano Borrello e Libera Calabria
9 ore fa:Mormanno: tutto pronto per il “Perciavutti” 2024
10 ore fa:"Noi siamo oceano", a Co-Ro una serie di incontri con Rossano Ercolini
9 ore fa:L’IIS L. Palma ITI-ITG Green Falcone e Borsellino scende in piazza per sostenere l’AIL
12 ore fa:Immigrazione, Trotta incontra ad Acquaformosa l'associazione Don Vincenzo Matrangolo
8 ore fa:Senza paura, Vigili del fuoco presidio indispensabile per Corigliano-Rossano: quasi duemila interventi nel 2024
11 ore fa:Grottaferrata ospita una mostra unica sul Codex Purpureus Rossanensis
7 ore fa:"Le Notti dello Statere" fa incontrare attori e studenti
10 ore fa:Cassano Jonio, Garofalo ripropone di destinare Palazzo Pontieri a sede di tutte le associazioni

Tumore al seno, domenica a Co-Ro la "Camminata in rosa" per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il tumore al seno è oggi la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione italiana, ma è sempre più curabile.

«Secondo le stime Airtum-Aiom-Fondazione Aiom ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi (55.000 donne e 500 uomini) di tumore del seno. Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell'incidenza (+0,9 per cento ogni anno), di tumore del seno oggi si muore meno che in passato, tanto che la mortalità ha fatto segnare un calo del 6 per cento nel 2020 rispetto al 2015. Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80 per cento) lo sono a 10 anni dalla diagnosi».

La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all'ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.

Per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione, domenica 20 ottobre a Corigliano-Rossano si terrà la "Camminata in rosa" organizzata dall'Associazione "Il seme che germoglia" con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

Si partirà alle ore 10 da piazza Bernardino Le Fosse, poi il corteo si sposterà lungo Viale Luca De Rosis, Viale Margherita, via Nazionale per fare ritorno nella piazzetta dello scalo rossanese. 

Ogni negozio esporrà un simbolo rosa nella vetrina e tutti coloro che parteciperanno sono invitati ad indossare una maglietta rosa.

"Prevenire è amare e amarsi" recita lo slogan della manifestazione. Indossa la tua maglietta rosa e unisciti a noi per sensibilizzare la prevenzione del tumore al seno.
 

(fonte dati Airc)

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.