10 ore fa:"Noi siamo oceano", a Co-Ro una serie di incontri con Rossano Ercolini
12 ore fa:Immigrazione, Trotta incontra ad Acquaformosa l'associazione Don Vincenzo Matrangolo
7 ore fa:"Le Notti dello Statere" fa incontrare attori e studenti
9 ore fa:Mormanno: tutto pronto per il “Perciavutti” 2024
10 ore fa:Cassano Jonio, Garofalo ripropone di destinare Palazzo Pontieri a sede di tutte le associazioni
9 ore fa:L’IIS L. Palma ITI-ITG Green Falcone e Borsellino scende in piazza per sostenere l’AIL
11 ore fa:Gli universitari di Pedagogia dell’Antimafia dell'Unical incontrano Borrello e Libera Calabria
8 ore fa:Controlli in carcere: trovati 30 telefoni cellulari in uso ai detenuti
11 ore fa:Grottaferrata ospita una mostra unica sul Codex Purpureus Rossanensis
8 ore fa:Senza paura, Vigili del fuoco presidio indispensabile per Corigliano-Rossano: quasi duemila interventi nel 2024

La Calabria ricorda Fortugno, il vicepresidente del consiglio regionale assassinato dalla 'ndrangheta

1 minuti di lettura

CATANZARO - «In occasione del 19º anniversario dell'assassinio di Franco Fortugno, la Calabria e il Consiglio regionale si uniscono nel ricordare un uomo che ha dato la vita per la giustizia e la democrazia. Franco Fortugno non è solo un simbolo di coraggio e impegno civile, ma rappresenta un esempio vivente di come si possa servire le istituzioni con onestà e dedizione».

«La sua morte - afferma il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso - è stata un attacco feroce non solo alla sua persona, ma alle fondamenta stesse della democrazia calabrese. Tuttavia, l'eredità di Franco Fortugno ci sprona a proseguire con determinazione nella lotta contro la 'ndrangheta, un male che continua a infettare la nostra terra. Per sconfiggerla - sottolinea Mancuso - dobbiamo sostenere l'azione di magistratura e forze dell'ordine, ma soprattutto dobbiamo alimentare una reazione collettiva e coraggiosa di tutte le componenti della nostra società».

«Il messaggio di Fortugno è chiaro: la legalità non è un ideale astratto, ma un dovere quotidiano che riguarda ciascuno di noi. È nostro compito – conclude il Presidente del Consiglio regionale - far sì che il suo sacrificio non sia vano, diffondendo tra le nuove generazioni la consapevolezza che la lotta alla criminalità è la chiave per costruire un futuro migliore. A Maria Grazia Laganà e ai suoi figli, rivolgo, a nome dell'Assemblea legislativa, un pensiero di profonda vicinanza e solidarietà. L'Aula, che porta il nome di Franco Fortugno, continuerà a rappresentare un faro di legalità e giustizia per tutti noi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.