3 ore fa:Trilogia della Calabria, Ettore Bruno presenta La Calabria del diritto a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Co-Ro, apre il centro per la valorizzazione della raccolta differenziata: la percentuale sale al 76%
1 ora fa:Droga nascosta in valigia: arrestato giovane a Castrovillari con oltre 9 kg di stupefacenti
4 ore fa:Schierarsi Co-Ro denuncia: due delibere identiche dell’Asp di Cosenza su fondi da 8 milioni, chieste verifiche
2 ore fa:Co-Ro, doppio finanziamento per la tutela dei Giganti di Cozzo del Pesco: parte la valorizzazione della Sila Greca
1 ora fa:Final Four di Coppa Calabria, la Pallavolo Rossano sfida Cutro al PalaCalafiore per inseguire la finale
Adesso:Sprovieri Corigliano Volley pronta al duello con lo Scalia Sciacca: sfida decisiva al PalaBrillia
1 ora fa:Fiocaluce ad Alessandria del Carretto: il cinema racconta le montagne e le loro genti
30 minuti fa:La Polizia Stradale sequestra 30 chili di pane e li dona alla Caritas
3 ore fa:Costi della politica, Scutellà (M5S): «Nuovi sottosegretari da 14mila euro al mese»

Gli scout di Cassano1 in visita a Casal di Principe nei luoghi di Don Peppe Diana

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Trent'anni di cambiamenti sulle orme di don Peppe Diana. Inizia così l'anno del Gruppo Scout Cassano1 a Casal di Principe, accolti da Marisa Diana, sorella del sacerdote ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994, e da Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

«Nella cittadina campana - raccontano nella nota - sembrava che le nubi non esistessero. Nonostante le previsioni meteo avverse, nel cielo splendeva un sole raggiante. Il segno che qualcuno li attendeva. La giornata è stata scandita da diversi momenti: prima visita sulla tomba di don Peppe e a seguire nella Parrocchia di San Nicola, dove venne ucciso mentre stava per celebrare la Messa, e poi a "Casa don Diana", villa confiscata a un boss camorrista. Qui, hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta da don Franco Picone, successore di don Peppe Diana, il quale ha lasciato ai ragazzi questo messaggio: "non si può amare senza essere eccessivi". Non ha fatto mancare la sua voce, il Vescovo di Cassano e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, attraverso un collegamento telefonico in cui ha affermato: "Auspico che anche per don Giuseppe Diana, si apra subito il processo di beatificazione.Un martire del Vangelo, un sacerdote che ha dato tutto se stesso per amore per del suo popolo. Ha sperimentato la croce, ha sperimentato la morte violenta". Dal canto suo, Peppe Lumia ha evidenziato come la visita dei ragazzi di Cassano sia testimonianza di un bellissimo segno di speranza». 

Roberta, da tanti anni impegnata nel mondo scout e visibilmente commossa ha dichiarato: «è una cosa grandiosa, meravigliosa vedere dei ragazzi che prendono in mano le loro vite e vogliono condividerle con i loro coetanei per trasformare il loro territorio».

Marisa, sorella di don Giuseppe Diana, con il volto emozionato, ha abbracciato tutti i ragazzi, ricordando quel drammatico 19 marzo: «mio fratello, vi amava. Questa città ha attraversato momenti bui, ma c'è chi ha avuto la capacità di vedere nel buio e di impegnarsi. Ha testimonito la parola di Dio che è scomoda. Era ribelle ai silenzi opportunistici e complici. Il suo era un atto d'amore. Dobbiamo unire le forze per diventare una forza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.