39 minuti fa:Morano Calabro, Francesco Soave nominato vicepresidente dei Borghi più Belli d’Italia Calabria
14 ore fa:Trebisacce, Giorno del Ricordo: il polo Aletti Filangeri approfondisce le foibe
13 ore fa:Tragico incidente a Cassano, donna precipita dal secondo piano di una palazzina e muore
1 ora fa:Longobucco: nuovi interventi su scuole, Comune e strade mettono in sicurezza il territorio
16 ore fa:Rischio inondazione ai Laghi di Sibari: firmata ordinanza urgente per il Canale dello Stombi
15 ore fa:Crescita e responsabilità, Renzo: perché l’autonomia dei bambini è decisiva
12 ore fa:Corigliano-Rossano, opposizione contro Stasi: «Il sito del Comune è diventato propaganda politica»
14 ore fa:Ecco come la grandi città italiane stanno cercando di arginare la microcriminalità
13 ore fa:Anatomia Patologica, Stasi alza lo scontro: «I servizi degli spoke non si toccano»
15 ore fa:Malattie rare e disabilità complesse, la Regione Calabria punta su presa in carico integrata

A Corigliano-Rossano partita la seconda fase del progetto "Mind in the Gap" di Anteas Nazionale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il 23 ottobre scorso, nei locali sociali di Anteas Rossano Odv, alla presenza di un nutrito numero di soci e dirigenti è partita la seconda fase del “Progetto Mind the Gap” di Anteas Nazionale declinato anche al territorio Calabrese.

Dopo i saluti e i ringraziamenti ai convenuti del Presidente Giovanni Fragale, apripista della serata è stato il professore Domenico Vitale, prescelto alla funzione di GE.CO. (generatore di comunità),che illustrando la positività del progetto si è soffermato su due linee portanti: la solitudine involontaria e il gioco d’azzardo patologico.

Capo Fila del progetto è Anteas Nazionale. Ne sono invece partner: Coordinamento Provinciale Anteas di Venezia ODV, Anteas Gubbio Gualdo Tadino Aps, Anteas Lecce Aps, Adiconsum Marche, Anteas Marche Aps, Anteas Provinciale di Firenze, Anteas regionale Fvg Odv, Nuova Solidarietà Anteas Odv, Anteas Roma Odv; Anteas Rossano Odv; Anteas Brescia Odv.

Tenuto conto che negli ultimi tre anni la pandemia ha messo in difficoltà e limitato tanti spazi e occasioni di socialità, creando particolare disagio alle persone più fragili, producendo spesso disperazione e depressione, insieme a tensioni familiari, ne conviene la necessità di provvedere ad attualizzare sul territorio calabrese la analisi dei disagi esistenti attraverso un lavoro sinergico di partecipazione e coinvolgimento delle istituzioni locali, GE.CO di volontari, antenne sociali ed esperti per produrre proposte di prevenzione e di cure allo scopo di superare criticità presenti creando anche stili di vita migliori per ridurre disuguaglianze e precarietà nel campo della salute individuale quanto collettiva.

Pertanto – è stato ribadito nel dibattito - restano obiettivi generali del progetto Anteas: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; Salute e Benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; Ridurre le ineguaglianze. Estendendo ricerca e analisi su tutto il territorio regionale si avrà un quadro chiaro e complessivo della realtà calabrese in modo da incamminarci verso la soluzione compatibile, l’unico antidoto per un futuro migliore.

Di tutto questo si è parlato a Rossano, per avviare un percorso di lavoro che investe ben 10 mesi di tempo, abbinando - nel contempo - impegno, orgoglio, partecipazione attiva, collaborazione e solidarietà basate sulla prevenzione e sulla cura per sostituire una tendenza dedita alla indifferenza, all’isolamento e alla frantumazione sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.