11 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
13 ore fa:Referendum, parte l’appello di Corigliano-Rossano Pulita
15 ore fa:Costituzione e referendum nell'evento di Cgil, Unical e Anpi per gli 80 anni dalla liberazione del Nazifascismo
10 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
14 ore fa:Dalla Regione 2,5 mln per riqualificare i centri storici di Rossano e Corigliano
12 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni
9 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
12 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
16 ore fa:Mazza (CMG): «Prosopopea sibarita e inerzia crotoniate condannano l'Arco Jonico all'oblio»
10 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti

Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione

1 minuti di lettura

CATANZARO - Quirino Lorelli, magistrato della Corte dei Conti, è il presidente dell’Organismo indipendente di valutazione della Regione Calabria.

A nominarlo il presidente della Regione Roberto Occhiuto, che in una delle ultime sedute del Consiglio regionale aveva annunciato la possibile designazione di Lorelli. Nominati anche i due componenti dell’Oiv: Rossella Reda e Carlo Monti. L’Organismo indipendente di Valutazione monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni della Giunta. L’Oiv è stato rinnovato perché il precedente organismo era scaduto: i nomi sono stati individuati al termine della procedura di selezione avviata con manifestazione di interesse adottata nel maggio scorso: le candidature sono state 211, solo 4 non ammesse.

I tre componenti dell’Oiv sono stati individuati in forza del loro curriculum: il presidente Lorelli in particolare – si legge nel decreto di nomina – «risulta essere in possesso di un importante percorso formativo universitario e post universitario in materie giuridiche, di una notevole competenza, acquisita nell’ambito della giurisdizione contabile, quale, tra l’altro, componente delle sezioni riunite della Corte dei Conti».

Nel decreto poi si specifica che l’Oiv è nominato per un periodo di tre anni  e può essere rinnovato per una sola volta, e si specifica che «al presidente dell’Oiv è corrisposta un’indennità di funzione annua pari ad euro 63.752,27, commisurata al trattamento economico riconosciuto ai dirigenti di Settore di fascia A mentre ai due componenti è corrisposta l’indennità di funzione annua pari ad euro 51.008,81, commisurata al trattamento economico riconosciuto ai Dirigenti di Settore di fascia A».

fonte: corrieredellacalabria.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.