Raccolta differenziata Co-Ro, ad agosto differenziato il 78% dei rifiuti
Madeo: «Abbiamo bisogno di fare Comunità con i cittadini attenti e rispettosi delle tematiche ambientali. L'attività di sensibilizzazione verrà estesa anche alle scuole»
CORIGLIANO-ROSSANO - La manifestazione di raccolta rifiuti e sensibilizzazione internazionale Clean Up The World, proposta in Italia da Legambiente nella versione "Puliamo il Mondo", ha riscosso nella Città di Corigliano-Rossano un ottimo successo sia in termini di partecipazione che di raccolta rifiuti. «Di questo l'intera Comunità - si legge nella nota del Comune di Co-Ro - deve esserne orgogliosa».
«L'amministrazione cittadina - prosegue la nota - ha aderito anche quest'anno alla manifestazione del Circolo di Legambiente Corigliano-Rossano, con ancora più forza ed entusiasmo, per rimarcare l'importanza degli investimenti sulle attività di sensibilizzazione che si stanno portando avanti sul nostro territorio».
«Abbiamo bisogno di fare Comunità con i cittadini attenti e rispettosi delle tematiche ambientali – dichiara l'Assessore alla Città Sostenibile ed Equa Franceso Madeo - sia per isolare i residenti "sporcaccioni e maleducati", ancora presenti in minima parte sul nostro territorio, sia per mettere a terra i numerosi percorsi virtuosi intrapresi dell'Amministrazione Comunale. L'attività di sensibilizzazione, congiunta alla fase di repressione che convintamente continua sul nostro territorio, verrà a breve estesa anche alle scuole, coinvolgendo ospiti di caratura europea, per ottenere così una formazione intergenerazionale».
«I risultati entusiasmanti non tardano ad arrivare – dichiara il sindaco Flavio Stasi - infatti il preoccupante mese di agosto sotto un punto di vista ambientale, storicamente il più critico per la nostra Città per la presenza turistica, registra nel 2024 il 78% di raccolta differenziata, riempiendo di orgoglio l'intera amministrazione e l'intera Città. Per la prima volta l'estate cittadina non registra un blocco sistemico dell'impiantistica regionale, grazie alle alte percentuale di raccolta differenziata che non ne hanno appesantito il lavoro. Resta solo da chiarire l'annosa questione economica dei costi di smaltimento imposti dalla Regione, ad oggi estremamente alti rispetto alla gestione Ato-Cosenza».
«Insieme Facciamo la Differenza - riportano in conclusione - è ormai il motto di tutta la Città di Corigliano-Rossano che continua a registrare una crescita della rete di volontari ambientalisti, i quali quotidianamente supportano l'operato dell'Amministrazione Cittadina. Mai come su questo tema il supporto e la concreta vicinanza della Comunità è utile per la risoluzione del problema. Certo è ben chiaro a tutti che il percorso, sui quali non mancheranno i numerosi ostacoli istituzionali e culturali, è ancora lungo ma vedrà sempre di più il supportato del lavoro di repressione dei vigili urbani».