26 minuti fa:Fusione dei Comuni, il Pd lavora a una proposta organica per normare il procedimento
56 minuti fa:Cooperazione internazionale, Succurro in Senegal per l’Assemblea generale dei Dipartimenti
3 ore fa:Amendolara, stop al pagamento delle bollette dell'acqua «ma la maggioranza cambia versione»
3 ore fa:Martilotti chiede la costituzione della "Consulta del Mare" per far decollare il distretto ittico
1 ora fa:Film Commission, Tavernise e Orrico (M5S)chiedono le dimissioni di Luciano Vigna
3 ore fa:Cosa facevano quei tre ragazzi sul sovrappasso di Viale Sant'Angelo? | VIDEO
2 ore fa:Circa 600 studenti coinvolti nell'edizione 2025 di Riciclo Aperto
1 ora fa:Piano Spiaggia, a Cassano l'iter si avvia alla conclusione
3 ore fa:Amministrative Cassano, per Avena «dietro ai volti "nuovi" si celano le stesse "vecchie" famiglie»
4 ore fa:Occhiuto dal "cucuzzolo degli annunci" di Insiti: «Con noi solo cantieri e fatti» | VIDEO

Laghi presenta una proposta di legge contro lo spreco dei farmaci

1 minuti di lettura

CATANZARO - La spesa farmaceutica in Italia raggiunge ogni anno l'astronomica cifra di 29 miliardi di euro. Di questi, 8 miliardi finiscono tra i rifiuti insieme ai farmaci inutilizzati che vengono per di più smaltiti spesso con modalità sbagliate. Ciò provoca non soltanto spreco di ingenti risorse economiche, ma anche un impatto assai negativo sull'ambiente e dunque sulla salute di tutti.

«La mia proposta di legge sul riutilizzo dei farmaci ad uso umano e veterinario – esordisce Laghi, capogruppo in Consiglio Regionale per "De Magistris Presidente"- ha lo scopo di far risparmiare preziose risorse economiche in sanità, a vantaggio soprattutto delle fasce deboli della popolazione ed anche dei pazienti affetti da patologie rare - come ad esempio quelli con anemia mediterranea - per le quali con troppa frequenza i farmaci specifici sono di difficile reperimento».

Ma, secondo Laghi, i vantaggi non si fermano qui: «Il riutilizzo di farmaci destinati allo smaltimento è anche fondamentale come opera di prevenzione nei confronti dell'inquinamento ambientale che di per sé rappresenta un rischio per la salute di tutti. Paradossalmente, sostanze create per curare, diventano, se mal utilizzate, pericolose proprio per quella salute che dovrebbero difendere».

«Spero – conclude il Consigliere Laghi - che questa mia proposta possa completare celermente il suo iter e diventare quanto prima legge regionale, anche in considerazione del fatto che la Regione Calabria ha una spesa pro capite per farmaci tra le più elevate a livello nazionale, sia a carico del SSR che del singolo cittadino».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.