13 ore fa:SS106, camion perde carico sulla carreggiata: panico tra gli automobilisti
10 ore fa:Caloveto, ok al consuntivo 2025: «Conti in ordine e Comune solido»
10 ore fa:Inclusione e futuro: a Co-Ro un'iniziativa per conoscere lo spettro autistico
11 ore fa:Cassano Jonio, via libera al presidio idraulico sul Crati: più controlli dopo l’esondazione
14 ore fa:Al via "Officine Roseto": un corso intensivo di cinema per giovani talenti a Roseto Capo Spulico
11 ore fa:Crati, Baldino (M5S): «Il governo ha bocciato i nostri emendamenti, ma i cittadini non si arrendono»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, furto in circolo ricreativo: arrestato 24enne, recuperato il denaro
13 ore fa:Sanità calabrese in affanno: cresce la migrazione dei pazienti. Rago (Pd): «Servono investimenti»
12 ore fa:“Terrae Magna Grecia”, nasce la rete di 40 Comuni: Stasi presidente. Ma scoppia il caso Cariati
12 ore fa:Primavera di rinascita: la Valle del Crati dà il benvenuto ai primi cicognini della stagione

Ultimo week-end a Sibari nel segno di Furlanis e Di Benedetto

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nel weekend, sono state dedicate due nuove strade ai fondatori dei Laghi di Sibari, Giovannino Furlanis e Pietro Di Benedetto, in una cerimonia solenne e partecipata. L'evento, guidato dal giornalista Mimmo Petroni, ha visto la presenza del sindaco Giovanni Papasso, della giunta comunale, diversi consiglieri, e personalità di rilievo come Giovambattista Perciaccante, Presidente di Confindustria Cosenza, l'ex sindaco Peppino Aloise, e il presidente dell'associazione Laghi di Sibari Luigi Guaragna. Erano presenti anche numerosi cittadini e rappresentanti delle forze dell'ordine, tra cui il Tenente Pasquale Attruia della Guardia di Finanza, il Vice Dirigente Rocco Botta della Polizia di Castrovillari, e il Maresciallo Giuseppe Schena dei Carabinieri di Cassano.

La famiglia di Furlanis e Di Benedetto era rappresentata rispettivamente dal figlio Renato Furlanis e dalla moglie Rosetta Drago. La scelta di intitolare le strade è stata proposta dal sindaco Papasso e mira a onorare le figure dei due pionieri. La via dedicata a Furlanis attraversa il Centro Commerciale del Villaggio Laghi di Sibari, mentre quella intitolata a Di Benedetto collega il Museo Nazionale di Sibari al villaggio dei Laghi.

L'assessore alla Cultura Annamaria Bianchi ha ricordato come Giovannino Furlanis, nato nel 1928 e scomparso nel 1991, abbia ideato negli anni '60 il complesso nautico dei Laghi di Sibari, divenuto un’importante attrazione turistica. Il progetto, decollato nel 1976, ha portato alla realizzazione del Porto Turistico più grande del Mediterraneo, spesso chiamato "La piccola Venezia del Sud".

Parallelamente, l'ex sindaco Pietro Di Benedetto, nato nel 1944 e deceduto nel 2016, è stato ricordato per il suo contributo politico come sindaco di Cassano Jonio e Consigliere Regionale della Calabria. Entrambe le strade rappresentano un tributo a due figure che hanno significativamente contribuito al progresso economico e sociale della comunità.

La cerimonia ha sottolineato il forte legame tra i due uomini e il territorio, celebrandone il lascito culturale e imprenditoriale per la città di Cassano e la regione della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.