7 ore fa:Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
4 ore fa:Porto Co-Ro, firmato l'atto di concessione del Mercato Ittico
5 ore fa:Educare al gusto: Amarelli porta la sua esperienza imprenditoriale a Fabbrica Futuro
6 ore fa:Tarsia entra nel Polo Digitale Calabria
5 ore fa:Cambio al vertice sulla 106. Mupo nuovo commissario: ora la partita più delicata è tra Co-Ro e Crotone
6 ore fa:Disability Card, si potrà fare richiesta presso lo sportello Sai di Anffas Co-Ro
6 ore fa:Rischio idrogeologico, potenziati due interventi a Terranova da Sibari e Cropalati
7 ore fa:Occhiuto proclamato ufficialmente alla guida della Regione
8 ore fa:Il PNE rilancia la ricerca mineraria: Pollino e Sila al centro della nuova mappa delle risorse
8 ore fa:Mauro attacca Stasi: «Chi non ha mai mosso un dito per la pesca, si vanta di risultati che non gli appartengono»

L'Alto Jonio in emergenza: «Anche l'Ospedale chiuso per ferie»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nell'Alto Jonio, anche la salute pubblica sembra seguire il trend vacanziero, chiudendo i battenti per ritrovarsi "sotto l'ombrellone". All'ospedale "Guido Chidichimo" di Trebisacce, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto soccorso e delle sale operatorie sono bloccati da settimane. La ragione ufficiale? Le ferie estive. Questo è quello che denuncia, oggi, il Laboratorio (Sinistra)2.

Secondo la base locale, questo stop evidenzia un disinteresse per le sentenze del Consiglio di Stato e, soprattutto, per il futuro di chi necessita urgentemente di cure e assistenza. «Se vuoi stare male, fallo da settembre», è l'amarissima ironia di chi assiste a questo triste spettacolo in un territorio che dovrebbe prepararsi ad accogliere turisti.

«È uno scandalo!» denunciano i cittadini del Laboratorio, di fronte a un cantiere immobilizzato: «nessun operaio è al lavoro, e i progressi delle opere sono fermi». All'esterno, il panorama è desolante: sporcizia, degrado e disagio dominano l'ambiente, alimentando la frustrazione degli utenti.

Dove sono finiti gli stanziamenti già presenti in cassa? Quando e, soprattutto, se verranno impiegati per il completamento dei lavori? Questa è la domanda che i cittadini lanciano agli Onorevoli Occhiuto e Straface, solitamente così generosi di parole ma insolitamente silenti nei fatti. «La salute non va in vacanza, così come i bisogni fondamentali della gente», affermano con indignazione. Un grido che risuona in tutta la regione: vergogna!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.