14 ore fa:LILT Calabria, rinnovati gli organismi regionali: confermato Falco e nominata vice-coordinatrice Alessandra Aggazio
13 ore fa:Unical, il 20 marzo torna “Università svelate”: porte aperte tra innovazione e cultura
11 ore fa:Nel silenzio del dolore, la vicinanza di una comunità
17 minuti fa:Amendolara, 100 mila euro per il restyling del borgo antico
14 ore fa:Amendolara si accende di musica: torna il Concorso Internazionale “Gustav Mahler”
2 minuti fa:Racket sugli appalti pubblici, due arresti per tentata estorsione con metodo mafioso
11 ore fa:Tradizioni&Cultura: un viaggio nei sapori antichi della Calabria
13 ore fa:Noemi Stella e Cristina Graziano omaggiano le "Donne, la forza silenziosa che cambia il mondo"
12 ore fa:Ospedale di Castrovillari, gli infermieri scrivono all’Asp: «Mancano OSS nei turni, a rischio qualità delle cure»
12 ore fa:Consiglio Comunale sospeso a Longobucco, l’opposizione attacca la maggioranza

L'Alto Jonio in emergenza: «Anche l'Ospedale chiuso per ferie»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nell'Alto Jonio, anche la salute pubblica sembra seguire il trend vacanziero, chiudendo i battenti per ritrovarsi "sotto l'ombrellone". All'ospedale "Guido Chidichimo" di Trebisacce, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto soccorso e delle sale operatorie sono bloccati da settimane. La ragione ufficiale? Le ferie estive. Questo è quello che denuncia, oggi, il Laboratorio (Sinistra)2.

Secondo la base locale, questo stop evidenzia un disinteresse per le sentenze del Consiglio di Stato e, soprattutto, per il futuro di chi necessita urgentemente di cure e assistenza. «Se vuoi stare male, fallo da settembre», è l'amarissima ironia di chi assiste a questo triste spettacolo in un territorio che dovrebbe prepararsi ad accogliere turisti.

«È uno scandalo!» denunciano i cittadini del Laboratorio, di fronte a un cantiere immobilizzato: «nessun operaio è al lavoro, e i progressi delle opere sono fermi». All'esterno, il panorama è desolante: sporcizia, degrado e disagio dominano l'ambiente, alimentando la frustrazione degli utenti.

Dove sono finiti gli stanziamenti già presenti in cassa? Quando e, soprattutto, se verranno impiegati per il completamento dei lavori? Questa è la domanda che i cittadini lanciano agli Onorevoli Occhiuto e Straface, solitamente così generosi di parole ma insolitamente silenti nei fatti. «La salute non va in vacanza, così come i bisogni fondamentali della gente», affermano con indignazione. Un grido che risuona in tutta la regione: vergogna!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.