12 minuti fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
2 ore fa:Morte Sommario, Tridico: «Non è una fatalità, ma una responsabilità politica gravissima»
1 ora fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
4 ore fa:Al Museo di Cariati la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto
2 ore fa:Radio Nord Castrovillari riceve la Benemerenza storica della REA
1 ora fa:Senza medici sul territorio il Pronto Soccorso collassa
3 ore fa:Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza
42 minuti fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
3 ore fa:"A scuola di pace" con il professore Tommaso Greco al Museo civico Paludi
1 ora fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori

L'Alto Jonio in emergenza: «Anche l'Ospedale chiuso per ferie»

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nell'Alto Jonio, anche la salute pubblica sembra seguire il trend vacanziero, chiudendo i battenti per ritrovarsi "sotto l'ombrellone". All'ospedale "Guido Chidichimo" di Trebisacce, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del Pronto soccorso e delle sale operatorie sono bloccati da settimane. La ragione ufficiale? Le ferie estive. Questo è quello che denuncia, oggi, il Laboratorio (Sinistra)2.

Secondo la base locale, questo stop evidenzia un disinteresse per le sentenze del Consiglio di Stato e, soprattutto, per il futuro di chi necessita urgentemente di cure e assistenza. «Se vuoi stare male, fallo da settembre», è l'amarissima ironia di chi assiste a questo triste spettacolo in un territorio che dovrebbe prepararsi ad accogliere turisti.

«È uno scandalo!» denunciano i cittadini del Laboratorio, di fronte a un cantiere immobilizzato: «nessun operaio è al lavoro, e i progressi delle opere sono fermi». All'esterno, il panorama è desolante: sporcizia, degrado e disagio dominano l'ambiente, alimentando la frustrazione degli utenti.

Dove sono finiti gli stanziamenti già presenti in cassa? Quando e, soprattutto, se verranno impiegati per il completamento dei lavori? Questa è la domanda che i cittadini lanciano agli Onorevoli Occhiuto e Straface, solitamente così generosi di parole ma insolitamente silenti nei fatti. «La salute non va in vacanza, così come i bisogni fondamentali della gente», affermano con indignazione. Un grido che risuona in tutta la regione: vergogna!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.