3 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
5 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
6 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
2 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst
5 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
4 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
3 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
6 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
2 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»

Giornata infernale. Fiammata nordafricana: caldo, umidità e sabbia desertica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Solstizio d’estate e seconda ondata di caldo della stagione sulla Calabria. Una cappa di aria calda e umida, carica di polvere sahariana sospesa in atmosfera, avvolge questa mattina la Sibaritide con una temperatura che nella notte non è scesa al di sotto dei 24°C, come di solito accade nelle zone tropicali.

Questa situazione è dovuta a un anticiclone nord africano che richiama verso le regioni meridionali aria desertica che nel passaggio sul mare si carica di umidità. Già nei giorni scorsi abbiamo raggiunto temperature elevate e le prossime saranno le giornate peggiori con valori che nelle ore più calde potranno toccare i 40°C.  

La previsione vede infatti sole e cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a Domenica 23 Giugno su tutte le zone joniche e la Piana di Sibari; venti deboli a regime di brezza e mare poco mosso o calmo. Le temperature sono previste in aumento, anche di notte soffriremo il cado con la colonnina di mercurio che potrebbe assestarsi attorno i 30°C, massime di giorno tra 35 e 40°C; i tassi di umidità medio alti insieme alle alte temperature favoriranno disagio fisiologico per caldo. Per la settimana prossima non si vedono significativi cambiamenti, le temperature potranno subire un leggero calo tra Domenica 23 e Lunedì 24 Giugno ma farà ancora caldo e non sono attese piogge ancora per diversi giorni.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1