1 ora fa:Riforma Disabilità al via dal 1° marzo: cosa cambia per invalidità civile e medici
16 ore fa:Dibattito su referendum giustizia con UIL Calabria: confronto su sì e no alla riforma
14 ore fa:A Plataci apre la nuova Farmacia Perrone: servizio sanitario stabile per i cittadini dell’Alto Jonio
3 ore fa:Il Pd di Co-Ro apre il confronto pubblico con un evento sul governo del territorio
15 ore fa:Castrovillari, l’associazione “Salvemini” : «Serve un progetto di area vasta per il futuro del nord-est»
2 ore fa:CISL Calabria chiede soluzioni su precariato e territorio: le proposte del sindacato
12 minuti fa:Amendolara ridisegna il lungomare: piano da 9 milioni per il nuovo waterfront
1 ora fa:Confronto tra Camera di Commercio di Cosenza e Bolzano: focus su benessere collettivo e sviluppo
42 minuti fa:Farmaci non erogati, malata rara senza terapia: nuovo caso all’Asp di Cosenza
12 ore fa:Schianto sulla Statale 106 a Calopezzati Marina, due feriti

Dalla Calabria al Sud America, quasi 150mila persone hanno seguito la Maratona elettorale dell’Eco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – 149.633, è il numero di device connessi ieri alla diretta Facebook per seguire la Maratona elettorale dell’Eco in Diretta, lo speciale dedicato alle elezioni comunali andato in onda ieri in streaming sui canali social dell’Eco dello Jonio. Un programma di successo che ha raccontato minuto dopo minuto l’evolversi degli scrutini delle Amministrative di Corigliano-Rossano e dei comuni al voto della Calabria del nord-est.

Una bella pagina di giornalismo e di comunicazione social che ha visto impegnata tutta la giovane e affiatata squadra di redazione. Coordinati dal direttore Marco Lefosse e da Josef Platarota, in studio, durante le quasi sette ore di diretta no-stop, si sono alternati più di venticinque ospiti, rappresentanti del mondo istituzionale, politico, sociale e associazionistico del territorio. E poi, i collegamenti esterni con i comitati elettorali dei candidati a sindaco, curati da Giusi Grilletta e Luigia Marra.

Dati insight della diretta Facebook

Preziosa la partnership con i colleghi di Gazzetta del Sud, Anna Russo e Luigi Cristaldi, che hanno seguito proprio dalla redazione del glocal l’Eco dello Jonio l’evolversi delle operazioni di scrutinio intervenendo con i loro contributi e domande.

La diretta di ieri, inoltre, ha restituito un dato inaspettato che riguarda i tantissimi emigrati e fuorisede del territorio che sono rimasti collegati per ore a seguire lo spoglio elettorale per conoscere il nuovo sindaco della città. In migliaia, infatti, si sono connessi dalle regioni del Centro e del Nord Italia, e poi ancora dalla Germania, dal Canada, dal Brasile e dall’Argentina. A conferma del legame stretto che, specie negli ultimi anni, la nostra testata ha stretto con gli expat della Calabria del nord-est che leggono ecodellojonio.it per rimanere aggiornati sulle notizie del territorio.

Ma la diretta di ieri è stata un evento mediatico locale di successo per il grandissimo lavoro di squadra del corpo redazionale e dell’apparato organizzativo messo in campo dal Gruppo Editoriale Jonico. Gli aggiornamenti live sono stati curati da Rita Rizzuti, mentre la diffusione dei contenuti è stata messa a punto dal social media manager Giovanni Stasi; magistrale, infine, il lavoro in cabina di regia di Tonio Carnevale e Danilo Mazzei.    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.