12 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
13 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
9 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
10 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
11 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
14 ore fa:Questa sera le Agostiniane di Co-Ro in preghiera per la pace
11 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
12 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
10 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
13 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»

Sulla Calabria del nord-est week-end all'insegna della Primavera ma da lunedì cambia tutto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il mese di Marzo procede all’insegna della variabilità, con giornate più soleggiate alternate a passaggi nuvolosi, il tutto in un contesto di stabilità atmosferica favorita dall’alta pressione, che per il momento mantiene lontane le perturbazioni.

Per la Settimana Santa, però, è previsto un cambio di registro, l’arrivo di un minimo depressionario porterà ad un peggioramento del tempo su tutta Italia ed anche il ritorno delle piogge sulla Calabria. Nel frattempo godiamoci ancora qualche giorno di bel tempo, la giornata di oggi (Sabato 23 Marzo) vedrà il sole protagonista ed il cielo sgombro da nubi, a parte qualche transito di velature nel pomeriggio. La giornata sarà piacevole anche grazie ai venti deboli e alle temperature che saliranno fin verso i 20°C di giorno.

Domenica delle Palme (24 marzo) condizioni che restano all’insegna del tempo stabile e soleggiato, anche se avremo qualche rinforzo dei venti di Ponente, soprattutto nelle ore centrali della giornata, che contribuiranno a fare salire le temperature anche oltre i 22-23°C.

Aria di primavera quindi che potrà subire una battuta d’arresto nella giornata di Lunedì 25, la previsione è incerta ma le condizioni calme e la temperatura fredda del mare potranno favorire il ritorno della “lupa di mare”. Fenomeno raro e al contempo suggestivo che vede la nebbia formarsi in mare e sospingersi lungo i litorali jonici nelle ore serali e del primo mattino; ad inizio e fine giornata potremo avere quindi cielo grigio e aria frizzantina, mentre nelle ore più calde, come spesso accade, la nebbia si ritira in mare lasciando il posto ad un pallido sole e a temperature più gradevoli.

Da Martedì 26 a Giovedì 28 è invece previsto un cambio di scenario con l’arrivo di una perturbazione che porterà una fase perturbata: attese nubi, piogge e temperature in progressivo calo. E per Pasqua? Le previsioni, ad una distanza temporale così ampia, sono poco affidabili ma i modelli fisico matematici ci fanno ben sperare.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1