9 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
11 ore fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
12 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»
11 ore fa:Il Circolo di Forza Italia Sibari interviene sulla questione dei termosifoni nelle scuole
9 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
12 ore fa:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
11 ore fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva
10 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
10 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
11 ore fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva

Poste Italiane, disponibile in tutta la provincia di Cosenza il servizio di Firma Digitale Remota

1 minuti di lettura

COSENZA - Anche in provincia di Cosenza sarà disponibile la Firma Digitale Remota, il servizio di Poste Italiane dedicato a privati e aziende che consente di firmare in modo semplice e rapido, direttamente dal proprio pc, tutti i documenti digitali e facilitare i rapporti tra cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e le imprese.

«Attivabile direttamente online per una durata di tre anni e riconosciuta in Europa tramite la normativa elDAS, la Firma Digitale Remota - si legge nella nota - è equivalente alla firma autografa, con lo stesso valore legale ma con più sicurezza, sull'autenticità della firma intesa come identità del sottoscrittore, sull'integrità del documento con la garanzia di non avere modifiche dopo la firma e sull'impossibilità di disconoscere la firma stessa. L'acquisto della Firma Digitale Remota può essere effettuato direttamente online per i clienti dotati di strumenti di autenticazione "forti", come il PosteID abilitato allo Spid. Al termine della procedura al cliente arriverà una mail con le istruzioni per attivare il servizio e scegliere il proprio PIN, che ne consentirà l'utilizzo. Sarà poi necessario scaricare il software firmaOK!, disponibile per Windows, macOS e Ubuntu, per firmare tutti i tipi di file previsti dalle normative (p7m, PDF, XML)».

«Per firmare un documento sarà necessario inserire il proprio Pin e il codice di verifica Otp ricevuto tramiteb sms sul numero di cellulare indicato in fase di adesione. Sul sito poste.it, inoltre, è possibile visitare l'area "Gestisci firma" dove visualizzare tutte le informazioni relative alla propria Firma Digitale Remota, modificare il PIN, cambiare il numero di cellulare dove ricevere il codice OTP e revocare, sospendere e riattivare il servizio di Firma Digitale Remota. Per qualsiasi informazione e per sottoscrivere il servizio di Firma Digitale Remota è possibile visitare il sito https://www.poste.it/prodotti/firma-digitale-remota.html »

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.