Inciviltà e degrado: ancora rifiuti e ingombranti per le strade del centro storico di Rossano
A denunciarlo è Lenin Montesanto che ha documentato questi episodi di inciviltà di cui è protagonista la centralissima via San Nilo. «Si ponga rimedio al protrarsi di questo schifo intollerabile»

CORIGLIANO-ROSSANO – Nonostante gli sforzi di gran parte della cittadinanza e le buone pratiche tese a migliorare i servizi di raccolta differenziata, oltre che le varie campagne di sensibilizzazione sul tema, esistono ancora casi «di abbandono selvaggio, incivile e illegale di rifiuti non differenziati di qualsiasi natura, inclusi ingombranti».
A denunciarlo è Lenin Montesanto che ha poi aggiunto: «Questa porcheria quotidiana ed inarrestabile, perpetrata in spregio non solo alla raccolta differenziata che in questa area della Città vige da anni, ma al decoro, all’igiene ed all’immagine di questo Centro Storico, accade sulla centralissima via San Nilo, esattamente di fronte la Chiesa del Santo Patrono della Città; ed accade sotto le telecamere di videosorveglianza autorizzata della sede legale della Montesanto Sas che, si ribadisce anche pubblicamente, restano disposizione tanto della Polizia Locale, quanto, se necessario, della società affidataria del servizio di raccolta, affinché possano eventualmente essere individuati e sanzionati i recidivi responsabili».
Tra i rifiuti, non differenziati, anche sgabelli di plastica, antenne, strutture di legno e plastica di vario genere. Uno spettacolo indecoroso per la città e per i suoi abitanti che assistono ad azioni di inciviltà non più tollerabili. Esistono i centri di conferimento e raccolta di ingombranti e i giorni di ritiro dei rifiuti sono ben noti a tutti.
Il cambiamento passa attraverso le azioni dei singoli: «se ognuno spazzasse davanti al proprio uscio tutto il paese sarebbe pulito».