20 ore fa:Il rugby internazionale torna in Calabria: Cosenza ospiterà la partita Italia vs Irlanda
14 minuti fa:Sanità, Marinaccio (Dsp) chiede sovranità mentre Borrelli (Udc) esonera Occhiuto da ogni colpa
19 minuti fa:Lavia (Cisl) chiede: lavoro dignitoso, investimenti pubblici e privati, innovazione
1 ora fa:Anfiteatro stracolmo ed incantato a Plataci per l'evento 19 Fuochi
16 ore fa:In 5 anni è sparito un paese: dal 2019 ad oggi il nord-est perde più di 7mila giovani elettori
18 ore fa:Tentato furto in un’abitazione a Schiavonea: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
16 ore fa:Castrovillari, il cinema internazionale accende l’I-Fest 2025
19 ore fa:Salute, a Pietrapaola si potranno effettuare i prelievi ematici nel centro storico
1 ora fa:Nasconde 5 panetti di hashish in casa: arrestato 39enne di Trebisacce
17 ore fa:Paura a Thurio, TIR in fiamme sulla Statale 106

Inciviltà e degrado: ancora rifiuti e ingombranti per le strade del centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Nonostante gli sforzi di gran parte della cittadinanza e le buone pratiche tese a migliorare i servizi di raccolta differenziata, oltre che le varie campagne di sensibilizzazione sul tema, esistono ancora casi «di abbandono selvaggio, incivile e illegale di rifiuti non differenziati di qualsiasi natura, inclusi ingombranti».

A denunciarlo è Lenin Montesanto che ha poi aggiunto: «Questa porcheria quotidiana ed inarrestabile, perpetrata in spregio non solo alla raccolta differenziata che in questa area della Città vige da anni, ma al decoro, all’igiene ed all’immagine di questo Centro Storico, accade sulla centralissima via San Nilo, esattamente di fronte la Chiesa del Santo Patrono della Città; ed accade sotto le telecamere di videosorveglianza autorizzata della sede legale della Montesanto Sas che, si ribadisce anche pubblicamente, restano disposizione tanto della Polizia Locale, quanto, se necessario, della società affidataria del servizio di raccolta, affinché possano eventualmente essere individuati e sanzionati i recidivi responsabili».

Tra i rifiuti, non differenziati, anche sgabelli di plastica, antenne, strutture di legno e plastica di vario genere. Uno spettacolo indecoroso per la città e per i suoi abitanti che assistono ad azioni di inciviltà non più tollerabili. Esistono i centri di conferimento e raccolta di ingombranti e i giorni di ritiro dei rifiuti sono ben noti a tutti.

Il cambiamento passa attraverso le azioni dei singoli: «se ognuno spazzasse davanti al proprio uscio tutto il paese sarebbe pulito».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.