10 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni
11 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
8 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
3 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
4 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
23 ore fa:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
10 ore fa:È morto Papa Francesco
7 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»
Ieri:Pasqua di paura sulla Statale 106, ennesimo incidente a Toscano: coinvolte due autovetture
5 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile

Aeronautica Militare e Soccorso Alpino e Speleologico Calabria si addestrano nel Parco del Pollino

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Si è svolto, lunedì 25 marzo, tra le montagne di Frascineto - Parco Nazionale del Pollino - l'addestramento congiunto tra Aeronautica Militare e Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (CNSAS).

L'esercitazione, che fa parte della pianificazione delle attività dello Stato Maggiore della Difesa, ha lo scopo di addestrare ad operare e migliorare il livello di interoperabilità fra le Unità SAR A.M. ed i tecnici del CNSAS e consolidare le procedure necessarie alle operazioni di volo, di ricerca e soccorso in ambiente impervio montano in caso di emergenza reale.

L'attività addestrativa si è svolta sotto il comando e controllo del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), nello specifico coordinati dal desk del Rescue Coordination Centre (RCC).

L'equipaggio dell'elicottero  HH139B in dotazione al 15° Stormo dell'84° SAR di Gioia del Colle (Ba) ha condotto le attività addestrative, unitamente ad un Istruttore Regionale Alpino (IRTec) e ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS provenienti dalla stazione di soccorso alpino Pollino.

Dopo un'attività di formazione a terra  con briefing sull'utilizzo degli equipaggiamenti in dotazione, sulle procedure operative e sulle norme di sicurezza da applicare, i militari dell'Aeronautica Militare ed i soccorritori del CNSAS Calabria si sono esercitati in operazioni di aviosbarco e avioimbarco al suolo ed in hovering simulando situazioni di soccorso e di recupero, mediante verricello, ed all'impiego della barella in dotazione al CNSAS Calabria, di persone in difficoltà in ambiente impervio/montano e con atterraggi fuori campo.

Rilevante la professionalità, la disponibilità e le capacità operative dell'equipaggio dell'84° SAR di Gioia del Colle.
Presente, alla esercitazione di oggi, Giacomo Zanfei, Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria.

«L'evento costituisce - si legge nella nota stampa - un significativo esempio di sinergia tra le diverse specializzazioni e competenze del personale impiegato nel campo della ricerca e soccorso dei diversi Enti nazionali. L'utilizzo di procedure comuni negli interventi in elisoccorso assicura la massima celerità in caso di impiego reale, oltre a ridurre i rischi operativi connessi agli interventi di soccorso».

«Doverosi ringraziamenti vanno va all'Amministrazione Comunale di Frascineto, per la fondamentale ed importantissima disponibilità - riporta in conclusione la nota - che hanno reso possibile lo svolgimento dell'addestramento e alla collaborazione della Polizia Municipale di Frascineto per il servizio d'ordine effettuato».

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.