13 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
3 ore fa:Caloveto, la Provincia interviene sulla SP 251: al via i lavori di pulizia e manutenzione
1 ora fa:Schiavonea celebra le tradizioni marinare: torna "Punend e Livand" con il tentativo di Guinness World Record
2 ore fa:Al Parco della Sila rinnovano il progetto "Pastori Custodi" per il quinto anno consecutivo
2 ore fa:Trebisacce, voucher estivi per minori con disabilità: l'Ambito Sociale pubblica due avvisi
1 ora fa:Auto in fiamme nella notte a Rossano Scalo: si indaga sulla pista dolosa
29 minuti fa:Corigliano Volley, si chiude il Volley Mercato: presentata la squadra per la Serie A3 Credem Banca
49 minuti fa:Castrovillari Calcio 1921 risponde alla sindaca: «Pronti al dialogo, lavoriamo per il futuro del calcio cittadino»
3 ore fa:"Fiore in Folk" riparte da Castrovillari: il Castello Aragonese inaugura la terza edizione
1 ora fa:Dal Fermi Pitagora Calvosa al Giffoni Film Festival: 16 studenti protagonisti del cinema delle nuove generazioni

Arriva l'allerta meteo, chiusa la Sila-Mare: Longobucco di nuovo isolata

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Arriva l'allerta meteo (gialla) della Protezione Civile della Calabria per pericolo di dissesto idrogeologico e Anas chiuse la Sila-Mare (quello di cui ne rimane ancora in piedi). La società pubblica che da qualche mese gestisce l'arteria non si fida. Non si fida delle opere strutturali che sorreggono i circa 7km di viadotto che si trovano nel tratto a monte, tra il bivio di Ortiano e il centro abitato di Longobucco, l'unico ad oggi percorribile. Il crollo di un ponte, il 3 maggio dello scorso anno, che si è sgretolato proprio sotto la piena del Trionto, induce ad essere prudenti. Il problema è che in questo modo un intero territorio rimane isolato.

La chiusura della strada, infatti, impone agli utenti che dall'entroterra della Sila Greca si muovono verso lo Jonio di percorrere la vecchia Statale 177 che ad oggi è poco più di una mulattiera. Una strada vecchia, fuori dalla storia, che doveva essere "superata" proprio con l'apertura dalla nuova strada nel letto del fiume Traes. E che adesso, paradossalmente, continua a rimanere l'unica via di collegamento stabile e sicura per evitare che Longobucco resti definitivamente isolata dal resto del mondo.

Insomma, in questo momento basta una pioggia a mandare in tilt il sistema della viabilità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.