21 minuti fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
52 minuti fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
4 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
1 ora fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
2 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
1 ora fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
4 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
2 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
3 ore fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
3 ore fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari

Tornano i messaggi simulati di IT-Alert per preparare la popolazione alle gravi emergenze

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO Da oggi ripartono i test  per il 2024 del sistema di allarme pubblico IT-Alert che informa la popolazione in caso di gravi emrgenze. Da oggi, e fino al 26 gennaio, potremmo ricevere un messaggio (simulato) di allarme sul cellulare per rischi specifici in territori circoscritti.

I test si terranno in 12 Regioni, tra cui la Calabria, e prevedono l'invio di una notifica testuale e un segnale sonoro a tutti gli smartphone connessi alle celle che coprono le aree prescelte. In Calabria il test avverrà il 24 gennaio 2024.

Le altre regioni coinvolte saranno Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano, e tre saranno gli scenari di rischio: collasso di grandi dighe, incidente rilevante in stabilimenti industriali e incidente nucleare.

I test per gli incidenti in stabilimenti industriali verranno effettuati entro un raggio di 2 km da stabilimenti soggetti alla Direttiva Seveso.

Fonte: geopop.it

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.