Riqualificazione centri storici, finita bonifica San Martino: ora serve visione e anima
I nostri centri storici sono un bene comune, da rilanciare e di cui prendersi cura. Stasi: «È una questione di sicurezza, di decoro, di bellezza»

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è conclusa in questi giorni la fase di demolizione dell'immobile fatiscente ubicato nel rione San Martino, nel Centro Storico di Rossano, per il quale è terminata la procedura di messa in sicurezza voluta e messa in campo dall'Amministrazione comunale.
«Dopo questa fase – dichiara in una nota pubblica il sindaco Flavio Stasi - il largo sarà messo a disposizione della comunità e del rione, completando la pavimentazione seguendo quella già esistente e aggiungendo alcune panchine da arredo urbano che consentiranno di vivere al meglio questo angolo di città».
Un segnale importante di cura e attenzione verso le aree più antiche della città che meritano di essere valorizzate e rimesse al centro degli obiettivi e dei progetti della nostra città.
«Questa è una procedura – sottolinea Stasi - che è stata avviata per più immobili (purtroppo abbandonati) situati nei nostri centri storici e che, se non saranno messi in sicurezza dai proprietari, saranno attenzionati direttamente dal Comune, in danno dei proprietari».
Questi centri non sono soltanto vive testimonianze del passato e luoghi di grande fascino, ma anche zone in cui gli abitanti vivono e vorrebbero continuare a vivere in sicurezza. Salvaguardarne il decoro, la vivibilità e l'identità è senza dubbio una della finalità che l’attuale compagine amministrativa persegue dal suo insediamento.
La riqualificazione dei centri storici – come ha ricordato più volte l'amministrazione - passa anche dalla messa in sicurezza e dal recupero di spazi e luoghi da destinare alla comunità.