36 minuti fa:Conclusi i lavori del Consiglio Generale Cisl Cosenza
1 ora fa: Enti strumentali, Straface: «Sforzo di riordino, razionalizzazione ed efficientamento senza precedenti»
8 ore fa:Questione Baker Hughes, la supercazzola di un Consiglio comunale farsa
16 ore fa:Tutela dell'ambiente e riduzione di costi e consumi: Mandatoriccio tra le prime comunità energetiche calabresi
14 ore fa:Al via gli "Stati Generali della disabilità" in Calabria
15 ore fa:Scuola, a Cassano non sono ancora iniziati i corsi serali
14 ore fa:Contrasto incendi, sottoscritta convenzione fra Provincia e Calabria Verde
13 ore fa:Un convegno su "La prevenzione delle intossicazioni da funghi" a Camigliatello
15 ore fa:VOLLEY - Sabato appuntamento al Pala Brillia per sostenere i nostri ragazzi
6 minuti fa:Ottimizzato il trasporto scolastico: sinergia tra Comune di Trebisacce, Istituto Filangieri e Autolinee Saj

Partiti i lavori per l'attivazione di Ztl e aree pedonali nei centri storici di Rossano e Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono partiti i lavori di nel centro storico di Rossano e Corigliano per attivare le Zone a Traffico Limitato e le aree pedonali che agevoleranno la circolazione nei pressi dei monumenti e luoghi d’interesse artistico-culturale.

Si tratta di un progetto, City Logistic, ammesso a finanziamento dalla Regione Calabria nel 2020 per 1,2 milioni di euro, al fine di tutelare e promuovere il patrimonio monumentale, architettonico ed artistico custodito nei due centri storici. Gli obiettivi: decongestionare il traffico del trasporto merci, limitare gli effetti dell’inquinamento con l’istituzione di due Zone a Traffico Limitato (ZTL) e impiegare veicoli ecocompatibili e innovativi a trazione elettrica.

Secondo quanto previsto dal progetto, le misure per la regolamentazione del traffico merci nei due centri storici prevedono la creazione delle due Ztl con orari di accesso circoscritti per i veicoli merci, a seconda delle dimensioni; l’impiego di veicoli ecocompatibili messi a disposizione dall’Amministrazione comunale utilizzabili per 24 ore al giorno; la realizzazione delle cosiddette Nearby Delivery Area, vale a dire degli spazi attrezzati a supporto delle attività logistiche di consegna, di ritiro (reverse logistics) e di pick-up per l’e-commerce e l’impiego di apposite App per il controllo degli accessi e la gestione ed il controllo degli stalli di carico/scarico.

Lo scopo di questi interventi è introdurre un nuovo stile di vita basato sulla mobilità sostenibile sia delle persone che delle merci, avviando una profonda rivisitazione della mobilità urbana e facendo diventare la Città un laboratorio attivo di progetti che favoriscono percorsi e approcci green.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.