4 ore fa:Caporalato nella Sibaritide, ArticoloVentuno a fianco istituzioni: «Verità e giustizia su sfruttamento»
3 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
29 minuti fa:Xylella a Taurianova, Copagri Calabria sollecita interventi immediati
1 ora fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella
4 ore fa:I-Fest International Film Festival 2026: Castrovillari regina del cinema da Brigitte Bardot a Can Yaman
3 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food
59 minuti fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
2 ore fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
1 ora fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi

Nel deserto sanitario si fa prevenzione... grazie ai sindaci

1 minuti di lettura

NOCARA - Utile e partecipata, nel deserto sanitario in cui vivono le periferie si cerca di fare prevenzione per consentire ai cittadini di accedere - per quanto possibile - al diritto alla cura. A garantire un diritto, sancito dalla Costituzione, nel limite delle possibilità nelle aree più sperdute della Calabria del nord-est, ci pensano i sindaci. È Il caso di Nocara, 329 anime che vivono lontanissime dai servizi, dove la prima cittadina Maria Antonietta Pandolfi, nei giorni scorsi ha alzato la cornetta del telefono e ha contattato il gruppo di operatori sanitari volontari del Florence Nightingale e con loro ha organizzato una giornata di screening dedicata proprio ai cittadini nocaresi. 

Ecoaddome, ecodoppler carotideo e arti inferiori, sono stati alcuni degli esami a cui le persone di quel borgo a cavallo tra la Calabria e i calanchi lucani si sono sottoposte lo scorso sabato sotto la supoervisione dell'infermiere specializzato Pino Campanella e del chirurgo Luigi Sommella.

Lo screening è stato svolto nell'ambulatorio medico. «Proprio lì - sottolinea il sindaco Pandolfi - dove un tempo venivano erogati servizi e che oggi vive un momento di isolamento e carenze. Purtroppo - precisa la combattiva prima cittadina - nei momenti di crisi e difficoltà i primi a soccombere sono gli ultimi, gli emarginati e le periferie. Cosa facciamo? Ci arrendiamo? Non è possibile. Dobbiamo rimanere in trincea - aggiunge - per fare quanto possibile per far sentire i nostri cittadini parte integrante della comunità Paese. Anche se - conclude - non è affatto facile».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.