Meteo pazzo sulla Sibaritide, saranno i giorni della merla più caldi di sempre
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone. Ancora una settimana in compagnia dell'alta pressione e del vento. Inizio settimana con venti freschi da nord, poi il fine settimana sembrerà primavera

CORIGLIANO-ROSSANO - La settimana si apre in compagnia dell’alta pressione e del bel tempo sull’Italia, una vasta campana anticiclonica tiene alla larga le perturbazioni e garantisce condizioni stabili anche sulla Calabria. Sulle aree joniche, però, si instaureranno correnti settentrionali, legate ad un minimo depressionario sul Mar Egeo, che manterranno le temperature su valori più freschi; mentre da metà settimana i valori termici risaliranno, in particolare di giorno.
In dettaglio, il tempo previsto sulla Sibaritide vedrà Lunedì 29 e Martedì 30 Gennaio all’insegna della nuvolosità variabile, con le nubi che si alterneranno alle schiarite. Venti tendenti a disporsi da Nord, Nord-Est e a rinforzare, così come il moto ondoso che aumenterà fino a mosso.
Temperature fresche di notte ma anche di giorno con bassa escursione termica, minime di 7°C, massime attorno i 12°C.
Da Mercoledì 31 ritorno più deciso del sole e del cielo sereno o poco nuvoloso, situazione che resterà simile fino al fine settimana sulla fascia jonica calabrese. Venti in attenuazione e tendenti a ruotare dai quadranti meridionali, temperature in graduale aumento, le massime diurne arriveranno a sfiorare i 20°C nella giornata di Sabato 3 Febbraio.
Giorni della merla quindi che, al contrario della tradizione, non saranno i più freddi dell’anno e anzi confermeranno la tendenza di questo inverno finora assente.