Liceo del Made in Italy, partono le iscrizioni: in provincia di Cosenza solo il "Galilei" di Trebisacce
Il totale in Italia è di 98 indirizzi, per la Calabria 8. Per iscriversi si potrà utilizzare la piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione

CORIGLIANO-ROSSANO - Da stamane, sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione, sono aperte le iscrizioni al nuovo liceo del Made in Italy per il prossimo anno scolastico. In Calabria ne saranno attivati 8.
Nella Sibaritide-Pollino e nell’intera provincia di Cosenza, l’unico istituto autorizzato è il Liceo Statale di Trebisacce.
Nel resto d’Italia, i licei a indirizzo Made in Italy sinora approvati sono 98: nel dettaglio, 17 saranno attivati in Sicilia, 12 in Lombardia e nel Lazio, 9 in Puglia, 8 nelle Marche, 6 in Abruzzo, 5 in Toscana, 3 in Liguria, Piemonte e Veneto, 2 in Molise e 1 in Basilicata, Emilia-Romagna, Sardegna e Umbria.
L’elenco non comprende le 22 scuole per cui la Regione Campania non ha ancora autorizzato l’avvio del liceo del Made in Italy. Nel resto d’Italia, sono 6 gli istituti scolastici che, pur avendo presentato domanda, non erano in possesso dei requisiti richiesti.
Molte sono state le polemiche che hanno interessato la costituzione del nuovo liceo. Da un lato, i tempi ridotti di iscrizione che non hanno dato modo agli istituti di candidarsi mentre dall’altro una generale sfiducia nei confronti di questa proposta didattica.