Fine settimana con il freddo e tanto sole. Poi ritorna l'anomala primavera
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone. Per sabato e domenica previste temperature bassissime in serata e durante la notte ma senza precipitazioni. Poi da lunedì rimontano le temperature con picchi oltre le medie di stagione

CORIGLIANO-ROSSANO - L’inverno si è fatto sentire in questa settimana post festività, l’aria fredda da nord, in ingresso dal Mar Adriatico, ha investito la Calabria riportando piogge, venti di Tramontana e neve sui rilievi fino a quote medie. Ma questa situazione è destinata a cambiare nelle prossime ore; già nella giornata di oggi si è riaffacciato il sole sulla Sibaritide e ci farà compagnia per tutto il fine settimana.
Iniziamo quindi dalla giornata di domani, Sabato 13 Gennaio, che vedrà una mattinata frizzantina, le temperature questa notte scenderanno fino 4-5 °C e risaliranno gradualmente dopo il sorgere del sole fino 10-12°C nelle ore centrali; la giornata sarà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche nube passeggera che potrà disturbare solo temporaneamente il soleggiamento. Venti moderati da nord, in graduale attenuazione nella seconda parte del giorno. Moto ondoso mosso, sia a largo che lungo le coste.
Per quanto riguarda Domenica 14 bel tempo e sole protagonista fino al tramonto, venti in indebolimento e tendenti a disporsi da sud, mare poco mosso. Le temperature saranno ancora basse di notte e al primo mattino con valori di 3-4°C, in aumento le massime diurne fino 14-15°C.
Temperature che nel corso della prossima settimana risaliranno decisamente, grazie ai venti occidentali che porteranno qualche nube passeggera ma senza fenomeni associati, e appunto in aumento termico che riporterà la colonnina di mercurio vicina a 20°C.