1 ora fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
18 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
2 ore fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
49 minuti fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso
2 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
17 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
3 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
19 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
18 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
6 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente

Distaccamento Vigili del Fuoco, si pone il problema sicurezza: rischio incidenti costante

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sulla sede del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Corigliano-Rossano incombe un problema sicurezza legato alla mobilità urbana. La caserma di via dei Normanni, infatti, si trova ormai in pieno centro cittadino e nonostante le vie d'accesso e d'uscita siano adeguate a supportare il traffico, anche in condizioni di emergenza, succede che l'uscita dei mezzi di soccorso rimane in ombra, soprattutto nelle ore notturne.

Spesso, infatti, i mezzi di soccorso in uscita dalla struttura si trovano a dover interrompere bruscamente la marcia, con il rischio di incidenti anche seri, a causa delle vetture che transitano lungo il lungo viale che, di fatto, è una tangenziale che cinge lo scalo di Rossano. 

Una situazione attenzionata da anni e che la dirigenza dei Vigili del Fuoco, sia a livello locale che provinciale, ha puntualmente segnalato all'Amministrazione comunale senza mai ricevere alcun riscontro. 

Adesso, però, pare che la questione possa finalmente essere affrontata e portata a soluzione. Nei giorni scorsi, infatti, il personale del Distaccamento di Corigliano-Rossano ha avuto un incontro con il sindaco Stasi, al quale ha palesato tutte le difficoltà che i mezzi di soccorso riscontrano durante le uscite di emergenza dalla caserma. 

La soluzione messa sul tavolo è quella di installare un semaforo d'emergenza con funzione di direzione traffico nel momento in cui i camion e le lance dalla livrea rossa escono in servizio, soprattutto di notte quando - per il rispetto della quiete pubblica - si accendono i lampeggianti senza innescare le sirene. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.