3 ore fa:«Penalizzati i lavoratori dello spettacolo che hanno deciso di restare in Calabria»
2 ore fa:Savino scrive a catechisti e operatori pastorali: «No all'autoreferenzialità»
55 minuti fa:Nuova Statale 106: «Che fine ha fatto l’intesa istituzionale?»
3 ore fa:VOLLEY - Turno di riposo per le bizantine in attesa della sfida con il Cirò Marina
4 ore fa:Fa tappa a Co-Ro "Face Off", il festival di danza che riscopre luoghi e comunità
2 ore fa:Antoniozzi su BH: «Una nuova conferenza dei servizi comporterebbe la perdita dei benefici Zes»
1 ora fa:Lsu e Lpu, Cgil attacca: «La Regione ha illegittimamente violato gli accordi sindacali»
1 ora fa:L'opposizione incalza Stasi: «Ritiri il ricorso a Mattarella e inviti BH per riprendere un confronto»
25 minuti fa:Un'intesa per la legalità per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa nel comune di Cassano
4 ore fa:Fermato dalla Polizia mentre tenta di rubare un'auto: arrestato 27enne

Da sabato 20 gennaio riparte il treno della Liquirizia

1 minuti di lettura

CATANZARO -  Il progetto di valorizzazione del turismo ferroviario "Viaggia in Treno e Scopri la Calabria", promosso con passione dall'Associazione Ferrovie in Calabria, sta per regalare ai viaggiatori un'esperienza indimenticabile. Dopo il successo dei "Treni del Bergamotto", l'associazione annuncia con entusiasmo un nuovo itinerario in collaborazione con il Museo della Liquirizia "Giorgio Amarelli" di Corigliano-Rossano.

Il sabato prossimo 20 gennaio, i viaggiatori potranno partire in treno regionale da Cosenza, Catanzaro e Crotone per immergersi nella cultura e nella tradizione calabresi attraverso una collaborazione prestigiosa con il Museo della Liquirizia. Questa straordinaria iniziativa permetterà ai partecipanti di esplorare la storica fabbrica della liquirizia, le cui piante crescono lungo la suggestiva costa Jonica, diventata celebre in tutto il mondo per la qualità dei prodotti e la lunga storia del marchio Amarelli, tramandato con orgoglio da generazioni.

All'interno del Museo, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare non solo numerosi cimeli storici, ma anche una collezione unica di macchinari sviluppati dalla famiglia Amarelli nel corso dei decenni per migliorare la produzione della liquirizia. Le confezioni storiche che hanno contraddistinto il marchio nel corso degli anni saranno anch'esse al centro dell'attenzione, offrendo una visione completa della storia industriale e pionieristica di questo marchio di eccellenza made in Calabria.

L'itinerario proseguirà con una visita guidata al centro storico di Corigliano, culminando con l'esplorazione del maestoso Castello Ducale, risalente al 1073 e dichiarato monumento nazionale nel 1927. Il castello è celebre per il "Salone degli Specchi", la Torre Mastio completamente affrescata internamente e gli ambienti che conservano gli arredi originali, offrendo un viaggio attraverso il tempo.

Il rientro in serata sarà agevolato dal comodo treno regionale, sempre accompagnato dalla professionalità del personale dell'Associazione Ferrovie in Calabria.

Il "Treno della Liquirizia" è patrocinato dalla Fondazione FS Italiane e organizzato grazie alla disponibilità della Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia. Questa iniziativa segue il grande successo dei "Treni del Bergamotto", consolidati da oltre un anno a Brancaleone in collaborazione con la Pro Loco di Brancaleone, Kalabria Experience e l'Azienda Agricola Patea. Per chi desidera partecipare a questa affascinante esperienza, è già programmata una partenza per il 13 gennaio da Catanzaro Lido, con fermate intermedie lungo il percorso.

Per informazioni e prenotazioni, è sufficiente visitare il portale web www.scoprilacalabriaintreno.it . Inoltre, l'itinerario è disponibile anche per le scolaresche che desiderano programmare uscite didattiche. Per organizzare queste attività, è possibile contattare l'Associazione Ferrovie in Calabria all'indirizzo mail scuole@ferrovieincalabria.it .

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.