55 minuti fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
1 ora fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"
4 ore fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
8 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
5 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"
1 ora fa:Parchi e borghi marini, Straface: «Una nuova stagione di tutela e valorizzazione per la Calabria»
4 ore fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
3 ore fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
26 minuti fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
2 ore fa:Paura a Co-Ro, meccanico ferito in un'officina meccanica: trasferito in elisoccorso

Blitz degli agricoltori sulla SS106: blocchi estemporanei e rallentamenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Niente Agricoltura, niente cibo, niente futuro. Messaggio forte e chiaro. Blitz dei produttori agricoli della Calabria del nord-est stamani a Corigliano-Rossano e nell’intera Sibaritide. Una manifestazione estemporanea (ma sicuramente organizzata nell’ombra) sta portando in queste ore decine di mezzi meccanici utilizzati in agricoltura, dai trattori ai frangizolle per finire a muletti, camion e persino moto trebbie, a muoversi lentamente lungo la Statale 106. Numerosi i disagi che si stanno registrando alla viabilità.

Due blocchi, uno partito da Rossano e l’altro da Corigliano, stanno occupando le corsie nord e sud della strada statale che attraversa il tratto urbano della grande città della Sibaritide. Al momento si registrano code, di quasi due chilometri tra lo svincolo di Corigliano-Schiavonea e Fabrizio.

L’obiettivo degli agricoltori è senza dubbio quello di far arrivare un messaggio forte e chiaro al Governo Meloni e alla Commissione Europea rispetto alle condizioni già precarie che vive il mondo dell’agricoltura e che potrebbero peggiorare, facendo finire nel baratro la produzione d’eccellenza, con l’introduzione delle nuove regole afferenti al grande processo del green deal.

Taglio alle agevolazioni per l’acquisto del gasolio agricolo, dimensionamento delle produzioni zootecniche, rivalutazione dei terreni agricoli, introduzione di tasse e nuovi balzelli per il bio-inquinamento. Insomma, tutto il processo di transizione ecologica ed energetica verso cui si muove il Vecchio Continente rischia di mandare in fumo secoli di produzioni e tradizioni. Un harakiri bello e buono.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.