3 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
3 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
4 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
2 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
2 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
21 minuti fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
4 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
1 ora fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
41 minuti fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
1 ora fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto

Blitz degli agricoltori sulla SS106: blocchi estemporanei e rallentamenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Niente Agricoltura, niente cibo, niente futuro. Messaggio forte e chiaro. Blitz dei produttori agricoli della Calabria del nord-est stamani a Corigliano-Rossano e nell’intera Sibaritide. Una manifestazione estemporanea (ma sicuramente organizzata nell’ombra) sta portando in queste ore decine di mezzi meccanici utilizzati in agricoltura, dai trattori ai frangizolle per finire a muletti, camion e persino moto trebbie, a muoversi lentamente lungo la Statale 106. Numerosi i disagi che si stanno registrando alla viabilità.

Due blocchi, uno partito da Rossano e l’altro da Corigliano, stanno occupando le corsie nord e sud della strada statale che attraversa il tratto urbano della grande città della Sibaritide. Al momento si registrano code, di quasi due chilometri tra lo svincolo di Corigliano-Schiavonea e Fabrizio.

L’obiettivo degli agricoltori è senza dubbio quello di far arrivare un messaggio forte e chiaro al Governo Meloni e alla Commissione Europea rispetto alle condizioni già precarie che vive il mondo dell’agricoltura e che potrebbero peggiorare, facendo finire nel baratro la produzione d’eccellenza, con l’introduzione delle nuove regole afferenti al grande processo del green deal.

Taglio alle agevolazioni per l’acquisto del gasolio agricolo, dimensionamento delle produzioni zootecniche, rivalutazione dei terreni agricoli, introduzione di tasse e nuovi balzelli per il bio-inquinamento. Insomma, tutto il processo di transizione ecologica ed energetica verso cui si muove il Vecchio Continente rischia di mandare in fumo secoli di produzioni e tradizioni. Un harakiri bello e buono.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.