3 ore fa:Auto in fiamme nella notte a Rossano Scalo: si indaga sulla pista dolosa
53 minuti fa:Vinitaly and the City, a Sibari si parlerà del rilancio dei vini passiti calabresi
1 ora fa:Pollino, droni contro gli incendi: le Aquile del Pollino rafforzano il monitoraggio del territorio
8 minuti fa:Altomonte e il culto del Santissimo Crocifisso: un itinerario tra arte, fede e storia
2 ore fa:Schiavonea celebra le tradizioni marinare: torna "Punend e Livand" con il tentativo di Guinness World Record
3 ore fa:Dal Fermi Pitagora Calvosa al Giffoni Film Festival: 16 studenti protagonisti del cinema delle nuove generazioni
2 ore fa:Castrovillari Calcio 1921 risponde alla sindaca: «Pronti al dialogo, lavoriamo per il futuro del calcio cittadino»
1 ora fa:Sila, cercatore di funghi si perde nei boschi: ritrovato dal Soccorso Alpino
2 ore fa:Corigliano Volley, si chiude il Volley Mercato: presentata la squadra per la Serie A3 Credem Banca
4 ore fa:Al Parco della Sila rinnovano il progetto "Pastori Custodi" per il quinto anno consecutivo

Disarmò un esagitato in Pronto soccorso: premiato dal Presidente della Repubblica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel 2010 disarmò un esagitato che entrato nel Pronto soccorso del "Giannettasio" armato di coltello ferì, anche in modo grave, un medico, un infermiere ed un operatore socio-sanitario, rimanendo egli stesso ferito; oggi la Guardia particolare giurata, Giovanni Graziano, per quel gesto ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Merito civile della Repubblica italiana.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta ieri mattina a Cosenza per mano del Prefetto, Vittoria Ciaramella, delegata dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a seguito del decreto di conferimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza delle più alte cariche civili e militari della Provincia di Cosenza.

L'Italia, seppur a distanza di 13 anni, non dimentica i suoi figli migliori. E la guardia giurata, Giovanni Graziano, è sicuramente uno di questi. È la stessa massima carica dello Stato ad averglielo riconosciuto, ricordando all'interno dell'attestato di merito, il gesto eroico di Graziano che «durante l'intervento - è scritto nella pergamena - riuscì ad immobilizzare il malintenzionato e a disarmarlo, nonostante una ferita procurata dalla lama, assicurandolo alla giustizia. Un esempio - è scritto ancora in calce - di prontezza, coraggio e senso civico».

La storia di Giovanni Graziano, purtroppo, continua a rimanere sempre attuale. Lui da guardia particolare giurata non ha mai smesso di lavorare all'interno del difficile presidio del "Giannettasio" dove la percezione di sicurezza continua a rimanere ai minimi storici e dove eventi come quello che capitò nel 2010, seppur con minore violenza, continuano a ripetersi. Serve maggiore sicurezza e maggiore presenza dello Stato. Ma questo lo diciamo da tempo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.