16 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
1 ora fa:Laino Borgo, ancora nessuna traccia dell'89enne scomparso
3 ore fa:La Calabria si tinge di azzurro: Castrovillari sarà sede per il raduno dei tifosi del Napoli
2 ore fa:L'attrice rossanese Martina Paludi protagonista di puntata della fiction "Viola come il mare"
42 minuti fa:Le Bandiere Blu dello Jonio cosentino si fermano a Villapiana. Cosa manca a sud?
16 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
17 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
15 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
16 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
12 minuti fa:Allarme Pnrr, Perciaccante: «Solo il 29% dei cantieri al Sud è stato avviato»

Disarmò un esagitato in Pronto soccorso: premiato dal Presidente della Repubblica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel 2010 disarmò un esagitato che entrato nel Pronto soccorso del "Giannettasio" armato di coltello ferì, anche in modo grave, un medico, un infermiere ed un operatore socio-sanitario, rimanendo egli stesso ferito; oggi la Guardia particolare giurata, Giovanni Graziano, per quel gesto ha ricevuto la Medaglia di Bronzo al Merito civile della Repubblica italiana.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta ieri mattina a Cosenza per mano del Prefetto, Vittoria Ciaramella, delegata dal Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a seguito del decreto di conferimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza delle più alte cariche civili e militari della Provincia di Cosenza.

L'Italia, seppur a distanza di 13 anni, non dimentica i suoi figli migliori. E la guardia giurata, Giovanni Graziano, è sicuramente uno di questi. È la stessa massima carica dello Stato ad averglielo riconosciuto, ricordando all'interno dell'attestato di merito, il gesto eroico di Graziano che «durante l'intervento - è scritto nella pergamena - riuscì ad immobilizzare il malintenzionato e a disarmarlo, nonostante una ferita procurata dalla lama, assicurandolo alla giustizia. Un esempio - è scritto ancora in calce - di prontezza, coraggio e senso civico».

La storia di Giovanni Graziano, purtroppo, continua a rimanere sempre attuale. Lui da guardia particolare giurata non ha mai smesso di lavorare all'interno del difficile presidio del "Giannettasio" dove la percezione di sicurezza continua a rimanere ai minimi storici e dove eventi come quello che capitò nel 2010, seppur con minore violenza, continuano a ripetersi. Serve maggiore sicurezza e maggiore presenza dello Stato. Ma questo lo diciamo da tempo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.