5 ore fa:Minivan carichi di braccianti sulla SS106, blitz dei Carabinieri nella notte: identificati 135 stranieri
9 ore fa:Tis, approvata la legge regionale. Cgil, Cisl e Uil: «Ora servono atti concreti per le stabilizzazioni»
7 ore fa:Sila-Mare, i sindaci accelerano sulla SS106: decisivo il collegamento tra viadotto Coserie e svincolo di Crosia
8 ore fa:Caloveto chiude l’anno scolastico tra libri, teatro e musica. Mazza: «Bambini al centro, così una comunità ha speranza»
8 ore fa:Paludi, tornano le Risonanze Brettie: tre giorni tra archeologia, arte e comunità nel cuore di Castiglione
6 ore fa:Corigliano-Rossano al debutto storico della Protezione Civile dei Bersaglieri
9 ore fa:San Lorenzo Bellizzi capitale della speleo-archeologia: il mondo delle grotte preistoriche si dà appuntamento nel Pollino
7 ore fa:A Pietrapaola nasce il Murales della Pace: l’arte entra a scuola per educare alla bellezza
6 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: sette delegati alla Costituente di Vannacci
5 ore fa:Il ghetto invisibile, la bomba sociale della Sibaritide dove le baraccopoli stanno in appartamenti e condomini

Consapevolezza civica, va in porto un progetto sociale storico: il consorzio delle associazioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dodici associazioni e uno spazio comune per progettare e far rivivere il centro storico. Questo l'obiettivo che ieri sera, nella sala e nei giardini di Villa Labonia nel centro storico di Rossano, ha spinto decine di associati a riunirsi per festeggiare e, simbolicamente, sancire l’inizio di questa nuova collaborazione.

Un fatto storico per la città di Rossano che per anni ha cercato di consorziare più realtà associative senza mai riuscirci. Ieri, invece, l’entusiasmo e lo slancio propositivo degli intervenuti all’evento hanno riacceso il desiderio e la speranza di quanti si sono spesi per questo prezioso progetto.

Un'idea che ci auguriamo posso dar vita ad una reta proficua di cooperazione tra cittadini al servizio della comunità, impegnati nel sociale, ciascuno secondo i propri obiettivi e le proprie finalità ma uniti negli intenti. Ogni realtà associata, infatti, porterà avanti la propria missione assecondando i singoli statuti ma lo farà coordinandosi e collaborando insieme a tutte le altre associazioni. Ciò sarà possibile anche grazie alla gestione condivisa della Villa che ospiterà vari eventi ed iniziative.

All’inaugurazione erano presenti Il sindaco Flavio Stasi e la vice sindaca Maria Salimbeni. Ha moderato e presentato l'iniziativa il Presidente dell'associazione Rossano Recupera Gino Campana.

Le associazioni intervenute sono state: l'Associazione SosteniAmo; l’Associazione ludico-ricreativa “Il Sasso nello Stagno”,  “Ad Maiora Calabria”, che offre laboratori creativi, “Retake”, l’Associazione “Rossano Recupera” attiva nella preservazione del patrimonio artistico della città, i soci di tutte le Associazioni “Fita (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)”, “Hydra - giochi e attività all’aria aperta, dall’alto valore socializzante”, “Luce – arte della fotografia”, “Terra e Popolo – ambiente e non solo”, “Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi” del maestro Pino Campana, l’Unità Pastorale delle parrocchie del Centro Storico e la “Pro Loco” cittadina.

A riprova della riuscita del “format”, la richiesta formulata, nel corso della serata, da altre tre associazioni locali di entrare a far parte del gruppo. Un segnale importante per la comunità che speriamo possa intraprendere quel cammino di consapevolezza a cui ogni cittadino attivo e partecipe è chiamato ad aderire.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.