13 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
15 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
11 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
11 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
14 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
10 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
15 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
13 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
12 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco

La Diocesi di Rossano Cariati promuove il progetto “Il sole ri-sorge a Gerusalemme”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con le Scuole della Custodia di Terra Santa dirette dal Vicario Generale, Padre Ibrahim Faltas, ha promosso il Progetto “Il sole ri-sorge a Gerusalemme” con il coinvolgimento delle scuole cittadine.

«Il Progetto - riporta la nota - è finalizzato all’educazione alla pace e alla fratellanza tra i popoli, attraverso attività di accoglienza, gemellaggi e scambi linguistico-culturali, destinati a studenti frequentanti le Scuole della Custodia in Terra Santa e le Scuole ricadenti nella Arcidiocesi di Rossano- Cariati. Esso si propone di favorire la cultura del rispetto della diversità, creare luoghi di aggregazione e di convivenza interculturale in cui i giovani, provenienti da contesti caratterizzati da divisioni e conflitti, possano maturare esperienze significative per la loro crescita, umana, rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri, interagire in luoghi dove, attraverso l’apprendimento funzionale, ludico e creativo della lingua e della cultura italiane, possano acquisire nuovi strumenti e modelli valoriali utili ad una replicabilità virtuosa nella loro Terra di origine. Il Progetto si caratterizza come attività pilota e specifica all’interno del Programma interistituzionale “Calabria Terra di Pace e Fratellanza “, a cui questa Arcidiocesi ha aderito, promosso dal Comune di Tarsia, soggetto capofila, in collaborazione con il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti d Tarsia e l’Associazione “Colors for Peace” di Sant’ Anna di Stazzema».

Al fine di potere condividere il contenuto, le azioni e le fasi di realizzazione del progetto, si terrà un incontro mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 16.30, nell’Auditorium del Polo Liceale allo scalo di Rossano. Porterà i suoi saluti il dirigente scolastico del polo liceale dell'area urbana di Rossano Antonio Pistoia; introdurrà e coordinerà Angela Donato tour operator della Terra Santa; il progetto sarà presentato dalla dirigente scolastica Adriana Grispo. Previsti gli interventi in collegamento direttamente da Betlemme di Milad Fatouleh docente di lingua italiana delle scuole “Custodia Terre Sancte”. Prenderà parte all’incontro S. E. l’Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.