9 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
12 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
13 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
7 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
15 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
11 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
6 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione

Frecciarossa Milano-Taranto-Sibari, ora si attiva anche la popolazione della Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Arriva la petizione, lanciata dall’Eco dello Jonio, per il prolungamento del capolinea del treno Frecciarossa Milano-Taranto fino a Sibari. Nei giorni scorsi la nostra testata chiedeva di integrare al Sibari-Roma-Bolzano una nuova coppia di treni Frecciarossa che viaggiasse sul versante Adriatico e raggiungesse il capolinea di Sibari.

La coppia di treni interessata, FR 8807 (Milano-Taranto) e FR 8820 (Taranto-Milano), dovrebbe proseguire la sua corsa coinvolgendo Calabria e Basilicata (leggi qui il nostro articolo). In questo modo verrebbe offerto un tale servizio di trasporto anche alla popolazione lucana che già da tempo, attraverso il movimento civico Policoro nel cuore, si era mobilitata per avviare una raccolta firme affinché gli enti preposti - Regione e Comuni interessati - «intervenissero presso RFI (Rete ferroviaria italiana) con la richiesta di delocalizzare il capolinea del servizio “Freccia Rossa” che, attualmente, opera sulla linea Taranto – Milano».

Il problema della mobilità resta uno dei temi cruciali del nostro territorio. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), «la Calabria (e a ruota la Basilicata) presenta uno dei  livelli di mobilità più bassi d'Italia, con solo il 35% della popolazione che si sposta regolarmente fuori dalla propria area locale. Il prolungamento della linea Frecciarossa potrebbe contribuire a migliorare questa situazione, offrendo ai cittadini un modo più diretto e veloce per raggiungere le principali città del nord».

Per questo motivo è possibile firmare ora la petizione cliccando sul link https://chng.it/SqbWrPsR6d

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.