17 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
16 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
15 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
14 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
17 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
13 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
16 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
15 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
14 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
15 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio

Rural food festival, grande successo per il cooking show di Filomena Palmieri, Giuseppe Di Gaetani e Daniele Campana

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Pizza, territorio e produttori locali: si è tenuto venerdì sera, presso il Castello Aragonese di Castrovillari (CS), il cooking show che ha visto protagonisti Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani (Pizzeria Da Filomena di Castrovillari). I due pizzaioli di Castrovillari hanno condiviso il bancone con Daniele Campana (Campana Pizza in Teglia di Corigliano Calabro). L’evento è stato promosso all’interno della rassegna enogastronomica “Rural Food Festival”, che rientra nell’ambito della manifestazione Civita Nova 2023 ed è stato dedicato alla biodiversità alimentare di Sibaritide e Pollino.

La serata è stata moderata dal giornalista Vincenzo Alvaro e ha visto la partecipazione di numerosi produttori locali, che hanno spiegato le caratteristiche uniche delle loro materie prime. Una delle teglie presentate da Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani è stata la “Domenica in famiglia”: ricotta emulsionata dell’azienda agricola Bianchimano di Castrovillari, pomodorini bruciati a coltivazione idroponica dell’Agricola Franzese di Villapiana (CS) con ciuffetti di ‘nduja di suino nero dell’azienda agricola Romano di Acri (CS), melassa di peperoni arrosto e olio evo monocultivar Nocellara del Belice dell’azienda Marchesi-Gallo di Castrovillari.

 Una pizza realizzata con ingredienti poveri, che racconta i pranzi delle domeniche in famiglia trascorse nella casa di campagna. Filomena e Giuseppe hanno portato sul palco anche la focaccia con cipolla bianca di Castrovillari dell’azienda agricola Bastùnu appassita con erbe aromatiche, un pane scavato e farcito con uova della tradizione contadina e peperoni e la famosa Schicculiata: la tradizionale focaccia morbida, cotta nel padellino, condita con pomodorini a coltivazione idroponica dell’Agricola Franzese fritti in padella con aglio e pepe rosso, condita con basilico, olio Evo monocultivar Nocellara del Belice, peperoni e origano

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia