18 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
18 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
19 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
17 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
15 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
17 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
17 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
16 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
16 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
15 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza

Donazione e Ambiente: a Trebisacce le iniziative di Avis ed Ecoross

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «Riciclo creativo, tutela ambientale, solidarietà, cultura della donazione e della prevenzione incendi. Sono, questi, i temi al centro di due eventi che impreziosiranno la programmazione di intrattenimento socio-culturale dell’Antico Borgo Marinaro. Venerdì 4, la carovana di Ecoross, società che gestisce il servizio di igiene urbana farà tappa in piazza San Francesco alle ore 21 con Replay – gioca in modo sostenibile. Domenica 6 agosto, piazza Anfiteatro ospiterà le attività dell’Associazione Volontariato Italiani Sangue (AVIS) rivolte anche ai più piccoli».

È quanto fa sapere il Primo Cittadino Alex Aurelio sottolineando, insieme al vicesindaco Nicoletta Tufaro, l’importanza di iniziative come queste che oltre a rappresentare momenti di socialità e di aggregazione contribuiscono a sensibilizzare su temi sociali importanti. Coordinato da Damiano Giordano, l’evento Re-Play Ecoross prevede sfide e giochi realizzati con materiale d recupero.

«Solidarietà e dono. È questo il titolo - si legge nella nota - dell’evento promosso in partnership con l’Avis Trebisacce, la locale sezione della Confraternita della Misericordia e con la collaborazione di numerosi specialisti. L’iniziativa partirà alle ore 7 e 45 con la donazione del sangue. Alle ore 9 chi vorrà potrà sottoporsi alle visite specialistiche gratuite: dal controllo dell’udito, al mini check-up cardiologico, dall’analisi motoria del nervo mediano per finire alla consulenza psicologica, passando dalla misurazione di parametri vitali come la pressione arteriosa, la saturazione e la glicemia. A partire dalle ore 16,30, sempre nella piazzetta dell’Anfiteatro, aprirà il villaggio di Pompieropoli allestito dai Vigili del Fuoco. I bambini potranno divertirsi a fare i pompieri; i genitori potranno apprendere quali iniziative da intraprendere in caso di incendio. Per partecipare ai percorsi previsti occorre indossare scarpette da ginnastica. La domenica dedicata alla solidarietà e alla prevenzione si concluderà alle ore 21:30 con un momento di animazione per le famiglie a cura di Gatto Service Animation che sarà presentato e condotto dalla giornalista e docente Asia Madera».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.