«La guardia medica di Schiavonea garantirà il servizio per l'intera estate»
Straface: «Presidio fondamentale, assicurata la continuità assistenziale»

CORIGLIANO-ROSSANO – La Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, Pasqualina Straface, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a seguito della notizia circolata in mattinata sullo stop dell'erogazione del servizio di Guardia Medica di Schiavonea, popolosa frazione marittima dell'area urbana di Corigliano.
«Il servizio di continuità assistenziale di Schiavonea è importantissimo e, in sinergia con la Dottoressa Filice e con i vertici del distretto sanitario si è trovata una soluzione che permetterà di garantire la tutela della salute in questi mesi estivi alla popolazione residenziale e turistica di Schiavonea».
«Le difficoltà del comparto sanitario le conosciamo tutti - ribadisce - e insieme al Presidente Occhiuto stiamo sistemando tutte le vertenze che quotidianamente ci vengono sottoposte. Quello della mancanza di personale è un problema serio, che stiamo cercando di tamponare anche grazie all'intervento dei medici cubani che a breve prenderanno servizio nelle strutture ospedaliere del territorio, ma che ci pone di fronte in questa fase a continui provvedimenti emergenziali. La paventata interruzione del servizio di Guardia Medica a Schiavonea avrebbe negato un servizio fondamentale per una popolazione che nei mesi estivi triplica, portando così ulteriore affanno sugli ospedali cittadini che sono già pieni di lavoro».
«Pertanto - conclude - ho avviato un'interlocuzione con la Dott.ssa Maria Beatrice Filice, Direttore della U.O.C. Cure Primarie del Distretto Jonio Nord, la quale è riuscita seppur tra mille difficoltà a conferire un incarico trimestrale ad un nuovo medico e a garantire così l'apertura del presidio sanitario di Guardia Medica dal prossimo 22 luglio. Possiamo pertanto rassicurare i cittadini e i tanti turisti che stanno godendo delle nostre attrattive sul fatto che avranno a disposizione il servizio di continuità assistenziale per tutta l'estate».