17 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
3 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
54 minuti fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
16 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
1 ora fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
1 ora fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
4 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
2 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
17 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
24 minuti fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno

«La guardia medica di Schiavonea garantirà il servizio per l'intera estate»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La Presidente della Terza Commissione regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, Pasqualina Straface, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a seguito della notizia circolata in mattinata sullo stop dell'erogazione del servizio di Guardia Medica di Schiavonea, popolosa frazione marittima dell'area urbana di Corigliano.

«Il servizio di continuità assistenziale di Schiavonea è importantissimo e, in sinergia con la Dottoressa Filice e con i vertici del distretto sanitario si è trovata una soluzione che permetterà di garantire la tutela della salute in questi mesi estivi alla popolazione residenziale e turistica di Schiavonea».

«Le difficoltà del comparto sanitario le conosciamo tutti - ribadisce - e insieme al Presidente Occhiuto stiamo sistemando tutte le vertenze che quotidianamente ci vengono sottoposte. Quello della mancanza di personale è un problema serio, che stiamo cercando di tamponare anche grazie all'intervento dei medici cubani che a breve prenderanno servizio nelle strutture ospedaliere del territorio, ma che ci pone di fronte in questa fase a continui provvedimenti emergenziali. La paventata interruzione del servizio di Guardia Medica a Schiavonea avrebbe negato un servizio fondamentale per una popolazione che nei mesi estivi triplica, portando così ulteriore affanno sugli ospedali cittadini che sono già pieni di lavoro».

«Pertanto - conclude - ho avviato un'interlocuzione con la Dott.ssa Maria Beatrice Filice, Direttore della U.O.C. Cure Primarie del Distretto Jonio Nord, la quale è riuscita seppur tra mille difficoltà a conferire un incarico trimestrale ad un nuovo medico e a garantire così l'apertura del presidio sanitario di Guardia Medica dal prossimo 22 luglio. Possiamo pertanto rassicurare i cittadini e i tanti turisti che stanno godendo delle nostre attrattive sul fatto che avranno a disposizione il servizio di continuità assistenziale per tutta l'estate». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.