6 ore fa:Extravergini, la Sibaritide è la capitale dell’olio: pioggia di premi per l'EVO autoctono. La "rotta Gallo" funziona
3 ore fa:Sapori di un tempo, la Confraternita della Pignata incontra gli studenti dell'Alberghiero di Cariati
2 ore fa:Trebisacce, alla Sala Mahler il Duo Eden in concerto
5 ore fa:Co-Ro, polemica su fattoria didattica: la pedagogista Renzo invita a evitare scontro ideologico
3 ore fa:VOLLEY - Sprovieri Corigliano Volley: Lorenzo Simeon nuovo allenatore della prima squadra
1 ora fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato
2 ore fa:Morano Calabro, al via “Rarica Festival”: laboratori gratuiti per giovani e rilancio culturale del Pollino
1 ora fa:Fondi sociali, a Catanzaro salta il banco: il Comune sfida la regione e scopre le carte sui caregiver
4 ore fa:Alluvione, Papasso incalza il sindaco Iacobini: “Subito un ufficio per aiutare le famiglie”
5 ore fa:Confindustria sul marketing digitale: nuove strategie per le aziende del territorio

Co-Ro, Straface (Fi) in visita al Centro Antiviolenza "Fabiana Luzzi"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Ieri la consigliera regionale Pasqualina Straface (FI) si è recata al Centro Antiviolenza di Corigliano-Rossano, dedicato alla memoria della mai dimenticata Fabiana Luzzi, uno dei dodici centri esistenti in tutta la Calabria.

«Si tratta - riporta la nota - di una struttura importantissima, gestita da un team professionale che con grandissima dedizione e altruismo garantisce un porto sicuro alle donne vittime di violenza che trovano il coraggio e la forza di denunciare e sottrarsi a situazioni di pericolo per la propria vita e dei propri figli. Il Centro Fabiana Luzzi gestisce anche due case rifugio in cui le donne ospitate possono trovare un luogo stabile in cui vivere, in cui crescere i propri figli al sicuro e in cui possono pianificare il proprio futuro ricominciando una nuova vita e creandosi una rete affettiva e di interessi».

«Durante l'incontro - dichiara Straface - ho avuto modo di ascoltare responsabili e operatori del Centro per cogliere le loro istanze e le problematiche, oltre a concordare con loro sulla necessità di una maggiore sensibilizzazione nelle scuole e nell'opinione pubblica su questo tema di fondamentale importanza. La Regione - conclude - sta lavorando ad una nuova legge sulla violenza di genere ed è importante aprire un'interlocuzione costante per portare quanti più miglioramenti al settore e per rendere questi centri sempre più funzionali e capaci di aiutare un numero sempre maggiore di donne in difficoltà».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.