2 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
2 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
6 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
3 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
4 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
3 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
1 ora fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
18 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
17 minuti fa:La Misericordia che sfama e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza
5 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106

Co-Ro, Straface (Fi) in visita al Centro Antiviolenza "Fabiana Luzzi"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Ieri la consigliera regionale Pasqualina Straface (FI) si è recata al Centro Antiviolenza di Corigliano-Rossano, dedicato alla memoria della mai dimenticata Fabiana Luzzi, uno dei dodici centri esistenti in tutta la Calabria.

«Si tratta - riporta la nota - di una struttura importantissima, gestita da un team professionale che con grandissima dedizione e altruismo garantisce un porto sicuro alle donne vittime di violenza che trovano il coraggio e la forza di denunciare e sottrarsi a situazioni di pericolo per la propria vita e dei propri figli. Il Centro Fabiana Luzzi gestisce anche due case rifugio in cui le donne ospitate possono trovare un luogo stabile in cui vivere, in cui crescere i propri figli al sicuro e in cui possono pianificare il proprio futuro ricominciando una nuova vita e creandosi una rete affettiva e di interessi».

«Durante l'incontro - dichiara Straface - ho avuto modo di ascoltare responsabili e operatori del Centro per cogliere le loro istanze e le problematiche, oltre a concordare con loro sulla necessità di una maggiore sensibilizzazione nelle scuole e nell'opinione pubblica su questo tema di fondamentale importanza. La Regione - conclude - sta lavorando ad una nuova legge sulla violenza di genere ed è importante aprire un'interlocuzione costante per portare quanti più miglioramenti al settore e per rendere questi centri sempre più funzionali e capaci di aiutare un numero sempre maggiore di donne in difficoltà».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.