7 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
6 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
5 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»
6 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
4 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
8 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
5 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
8 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
4 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
7 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani

Co-Ro, Straface (Fi) in visita al Centro Antiviolenza "Fabiana Luzzi"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Ieri la consigliera regionale Pasqualina Straface (FI) si è recata al Centro Antiviolenza di Corigliano-Rossano, dedicato alla memoria della mai dimenticata Fabiana Luzzi, uno dei dodici centri esistenti in tutta la Calabria.

«Si tratta - riporta la nota - di una struttura importantissima, gestita da un team professionale che con grandissima dedizione e altruismo garantisce un porto sicuro alle donne vittime di violenza che trovano il coraggio e la forza di denunciare e sottrarsi a situazioni di pericolo per la propria vita e dei propri figli. Il Centro Fabiana Luzzi gestisce anche due case rifugio in cui le donne ospitate possono trovare un luogo stabile in cui vivere, in cui crescere i propri figli al sicuro e in cui possono pianificare il proprio futuro ricominciando una nuova vita e creandosi una rete affettiva e di interessi».

«Durante l'incontro - dichiara Straface - ho avuto modo di ascoltare responsabili e operatori del Centro per cogliere le loro istanze e le problematiche, oltre a concordare con loro sulla necessità di una maggiore sensibilizzazione nelle scuole e nell'opinione pubblica su questo tema di fondamentale importanza. La Regione - conclude - sta lavorando ad una nuova legge sulla violenza di genere ed è importante aprire un'interlocuzione costante per portare quanti più miglioramenti al settore e per rendere questi centri sempre più funzionali e capaci di aiutare un numero sempre maggiore di donne in difficoltà».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.